giovedì 25 giugno 2009

Tante iniziative per raccogliere fondi per la costruzione di una scuola elementare 'PAESE IN FESTA PER I BAMBINI DEL RWANDA' DAL 26 AL 28 GIUGNO A CASTELVECCHIO DI COMPITO

"Paese in festa per i bambini del Rwanda". Si chiama così la manifestazione che si svolgerà da venerdì 26 giugno a domenica 28 giugno a Castelvecchio di Compito per sostenere i progetti della missionaria capannorese Carla Frediani che da 30 anni presta la sua opera in Rwanda.

L'iniziativa è promossa dal Comune insieme a 'Noi e il terzo mondo', Diocesi di Lucca, Osservatorio per la pace di Capannori, Scuola della pace della Provincia di Lucca,l' associazione culturale La Ruota e l'Istituto Comprensivo "Don Aldo Mei".

L'iniziativa finalizzata alla raccolta di fondi per completare la costruzione di una scuola elementare a Nyarurema e per il mantenimento di due asili già operativi prevede molti appuntamenti. Venerdì 26 giugno alle ore 21.00 nella piazzetta 'Signorina Gina' sarà proiettato il filmato "Memorie dal Futuro" a cura della cooperativa Odissea. Sabato 27 a Castelvecchio Alto alle 18.30 sono in programma una Santa Messa prefestiva animata dal gruppo giovani parrocchiale, e dopo il saluto delle autorità si esibiranno i giocolieri Frankino e Lulù, mentre Cosetta Gigli intratterrà il pubblico con Romanze e Classici della Canzone Italiana. Il pomeriggio proseguirà con la musica degli 'Sletcher Blues band' con Marco Panattoni e con la presentazione dei progetti attivi nella missione di Nyarurema. La giornata si concluderà con 'Botte da orbi', leggende e storia delle Guerre Pisa-Lucca a cura dell'associazione 'La Ruota' e con l'intervento di Chino Orsi.

Domenica 28 giugno, sempre a Castelvecchio Alto, a partire dalle ore 15.00 è in programma un pomeriggio dedicato ai più piccoli con giochi e sorprese. A partire dalle ore 16.00 sono inoltre in programma incontri e testimonianze dalla voce dei volontari e missionari lucchesi protagonisti dell'esperienza rwandese nella cornice della mostra fotografica "30 anni di missione e cooperazione"( in località "La Pari"). Nel corso della serata si terranno un concerto di musica gospel dei 'Voices of Heaven' e un intervento della scuola d'arte evolutiva "Kotoba". Alle 21.30 si svolgerà un Corso dei Maestri Cialdonai tenuto dal professor Fascetti e a cura del Club Unesco di Lucca col patrocinio dell'associazione 'Amici del melograno". Ai partecipanti sarà rilasciato un diploma (per informazioni 393 2986140). A chiusura della manifestazione ci sarà una grande tombolata in piazza. Durante la 'tre giorni" di solidarietà sarà presente la Bancarella della Solidarietà della scuola materna di Castelvecchio di Compito, il Laboratorio di ceramica della scuola media 'Don Aldo Mei", stand gastronomici e di artigianato artistico. E' previsto un servizio navetta gratuito di andata e ritorno per Castelvecchio Alto.

Capannori, 25 giugno 2009