venerdì 10 luglio 2009

APERTO IL BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L'APERTURA DI 4 NIDI DOMICILIARI

E' aperto il bando per l'erogazione dei contributi per l'apertura di ulteriori 4 servizi educativi domiciliari per la prima infanzia sul territorio di Capannori, dopo l'apertura, lo scorso anno, del nido  domiciliare "Il Giardino Incantato".
     Il bando prevede  l'assegnazione di 2.500 euro a fondo perduto per l'attivazione di ciascun nido domiciliare, che secondo quanto stabilisce un apposito regolamento regionale, deve essere realizzato nell'abitazione dell'educatore necessariamente ubicata  sul territorio capannorese.
Ciascun nido domiciliare potrà  ospitare un massimo di 5 bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi. Questo nuovo e importante servizio educativo rivolto alla prima infanzia dovrà inoltre svolgersi per almeno cinque giorni la settimana e per almeno sei ore giornaliere con una durata minima di 10 mesi l'anno, da settembre a giugno, e dovrà essere svolto da educatori in possesso dei titoli di studio e dei requisiti previsti dalla normativa regionale.
Il regolamento prevede poi che lo spazio minimo disponibile per i bambini all'interno delle abitazioni non  sia inferiore a  4 metri quadrati per ciascun bambino e complessivamente non inferiore a 10 metri quadrati.
Questa nuova struttura rivolta alla prima infanzia fa parte della sempre più ampia offerta educativa promossa dall'amministrazione comunale per i più piccoli, tra cui  il nido d'infanzia a tempo corto per i bambini dai 18 mesi ai 3 anni, attivo dalle 7.45 alle 13.15 e il centro gioco educativo pomeridiano (15.15-18.30), oltre al nido d'infanzia comunale "Il grillo parlante' e alle convenzioni con alcuni nidi privati.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al  numero 0583 428438-31.

Capannori, 10 luglio 2009