mercoledì 15 luglio 2009

SABATO 18 LUGLIO SECONDA GIORNATA DI APERTURA PER IL MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI: IN VENDITA ANCHE IL PANE

Sabato prossimo, 18 luglio, (terzo sabato del mese) il mercato contadino di Capannori, situato all’ex mercato ortofrutticolo di Marlia, aprirà nuovamente i battenti, proponendo anche nuovi prodotti, come ad esempio il pane, dopo il grande successo della giornata inaugurale dello scorso 4 luglio.
Il mercato, che è aperto il 1° e il 3° sabato del mese, già nella prima giornata di apertura ha infatti fatto registrare la vendita di grandi quantità di prodotti tipici locali e, in particolare, di ortaggi e frutta, ma anche salumi, formaggi, miele e marmellate.

I clienti, oltre che dalla freschezza e genuinità dei prodotti messi in vendita, sono stati attratti dalla possibilità di risparmiare anche fino al 30% rispetto alle rivendite al dettaglio. Un risparmio reso possibile dal sistema della ‘filiera corta’, alla base del mercato contadino promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio e il coinvolgimento diretto delle organizzazioni professionali agricole. La diminuzione dei passaggi della catena distributiva abbatte infatti notevolmente i prezzi dei prodotti al consumatore.

Attualmente gli espositori sono una ventina, ma sono destinati a crescere.Una delle particolarità del mercato è il riutilizzo della merce invenduta, che a fine giornata viene consegnata ad alcune associazioni di volontariato che la ridistribuiscono.
Per informazioni è possibile rivolgersi al soggetto gestore del mercato, l'associazione 'Per Lammari' e al Suap del Comune tel. 0583 428237.

Capannori, 15 luglio 2009