mercoledì 8 luglio 2009

Venerdì 10 luglio parte il cinema all’aperto di Capannori

Primo appuntamento venerdì 10 luglio nel parco pubblico di Capannori (accanto alla biblioteca comunale) per l’edizione 2009 del cinema all’aperto “Proiezioni libere”. Quest’anno l’offerta proposta dal Comune di Capannori in collaborazione con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca è raddoppiata rispetto al 2008, visto che i film in programma fino al 16 agosto sono 22. Gli appassionati di cinema potranno scegliere tra una programmazione variegata e assistere alla proiezione delle pellicole di maggiore successo dell'ultima stagione cinematografica. Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.15 e l’ingresso costerà 4 euro, ma sarà gratuito per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con un accompagnatore.
Venerdì (10 luglio) si parte con il thriller “Operazione Valchiria” di Bryan Singer, mentre domenica 12 luglio sarà la volta di un altro thriller, “Angeli e demoni” di Ron Howard. Mercoledì 15 luglio è in programma il drammatico “Revolutionary road” di Sam Mendes, poi giovedì 16 luglio sarà proiettato il film d’animazione “Mostri contro alieni” di Rob Letterma e Conrad Vernon. Venerdì 17 luglio è in programma il film d’azione “Gran Torino” di Clint Eastwood e domenica 19 luglio ci sarà la commedia “Diverso da chi”? di Umberto Carteni. Nella settimana successiva, mercoledì 22 luglio sarà la volta del drammatico “Il curioso caso di Benjamin Button” di David Fincher, poi si proseguirà giovedì 23 luglio con il film d’animazione “Le avventure del topino Despereaux” di Sam Fell e Robert Stevenhagen. La settimana si chiude venerdì 24 luglio con il drammatico “Questioni di cuore” di Francesca Archibugi e domenica 26 luglio con la commedia “Italians” di Giovanni Veronesi. Mercoledì 29 luglio sarà la volta del biografico “Milk” di Gus Van Sant, mentre giovedì 30 luglio sarà proiettato il film d’animazione “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki. Il mese di luglio si conclude con “Nemico pubblico n. 1 - L'ora della fuga”, film d’azione di Jean-François Richet.
Domenica 2 agosto sarà proiettata la commedia “Ex” di Fausto Brizzi e mercoledì 5 agosto sarà la volta di “Fortapasc”, film drammatico di Marco Risi. Giovedì 6 agosto si ride con la commedia “La Pantera Rosa 2” di Harald Zwart, mentre venerdì 7 agosto è in programma la pellicola drammatica “Vincere” di Marco Bellocchio. Questa proiezione è stata selezionata in collaborazione con la Caritas Diocesana di Lucca e CeIS – Gruppo Giovani e Comunità, per il progetto “Le Indecorose. Il mio corpo è la mia casa. Cultura contro la violenza”. Domenica 9 agosto sarà proiettato “Settimo cielo”, film drammatico che vede alla regia Andreas Dresden. Mercoledì 12 e giovedì 13 agosto sarà la volta dei due film biografici del regista “Steven Soderbergh”, rispettivamente “Che l’argentino” e “Che guerriglia”. Gli ultimi due film in programma sono il thriller “Uomini che odiano le donne” di Niels Arden Oplev (VM 14 anni) (anche questo selezionato in collaborazione con la Caritas Diocesana di Lucca e CeIS – Gruppo Giovani e Comunità), che verrà proiettato venerdì 14 agosto e la commedia “Disastro a Hollywood” di Barry Levinson, in programma per il 16 agosto.
Per informazioni contattare l’ufficio cultura: 0583/428412.

Capannori, 8 luglio 2009