giovedì 13 agosto 2009

FERRAGOSTO A CAPANNORI: TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Numerosi gli eventi culturali in programma a Capannori per Ferragosto.
Dalla musica jazz al cinema di qualità fino alla musica lirica sono varie le occasioni di svago e di incontro per chi trascorrerà la Festa dell'Assunta  in città.
Sabato 15 agosto alle ore 21.15 nell'ambito della manifestazione 'Estate al Parco' è in programma il concerto (ad ingresso gratuito) "Notturno Jazz" con Vittorio Alinari Quartet che proporrà un repertorio di standards jazz e pezzi originali di Vittorio Alinari (sax e clarinetti) e Piero Frassi (pianoforte). Al contrabbasso ci sarà Gabriele Evangelista, alla batteria Andrea Melani. Un concerto di qualità visto che Vittorio Alinari è un musicista copmpleto e raffinato oltre che compositore molto  quotato che ha suonato anche al fianco di Chet Baker e Lionel Hampton.
Sempre per Ferragosto alle ore 21.30 al campo sportivo di Colle di Compito si terrà un concerto bandistico della Filarmonica "G. Puccini" di Colle di Compito. Domenica 16 agosto, inoltre, a Badia di Cantignano avrà luogo l'iniziativa "Note sotto le stelle di San Bartolomeo'. Alla chiesa di Badia di Cantignano, che a partire dalle ore 20.00 sarà aperta con possibilità di visita agli splendidi affreschi Longobardi, avrà luogo un concerto lirico-vocale con Silvana Froli, soprano, Stefano La Colla, tenore e Marco Froli, pianista e direttore di coro. Saranno eseguite musiche di Puccini, Verdi e Tosti. Il concerto, ad ingresso libero, è a cura del Cenacolo delle Muse con la collaborazione del Comune.
Sempre il 16 agosto a Vorno dalle 15.30 alle 20,00 si svolgerà il 'Torneo comunale di sport antichi' a cura del Comitato Paesano di Vorno in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Per gli amanti del cinema, infine, la rassegna 'Proiezioni libere' in corso al parco pubblico di Capannori propone le ultime due pellicole in cartellone. Venerdì 14 agosto  sarà proiettato il film 'Uomini che odiano le donne' di Niels Arden Oplev (Svezia-Danimarca, 2009 V.M 14).Si tratta della prima parte della trilogia Millenium. La storia si dipana intorno a tre personaggi, una giovane hacker, un giornalista idealista e un ricco industriale di una potente famiglia dal torbido passato: i tre si troveranno in contemporanea sulla stessa isola e qui il plot decollerà attraverso imprevisti e colpi di scena. La rassegna di cinema all'aperto, che anche per l'edizione  2009 ha riscosso un buon successo di pubblico, si concluderà domenica 16 agosto  con 'Disastro a Hollywood' di Barry Levinson (Usa 2008). Una commedia brillante con Robert De Niro, Sean Penn e Catherine Keener girata tra i camerini, le stanze dei produttori le ville dei divi della dorata Mecca del Cinema.  I film  avranno inizio alle ore 21.15.

Capannori, 13 agosto 2009