lunedì 3 agosto 2009

PARTITI I LAVORI DI MANUTENZIONE NELLE SCUOLE

Finanziato anche per 300 mila euro un progetto riguardante la media di San Leonardo in Treponzio. I cantieri saranno chiusi prima dell’inizio dell’anno scolastico

Hanno preso il via da alcune settimane i lavori di manutenzione delle scuole capannoresi. Gli interventi più consistenti riguardano quelli di messa in sicurezza; il Comune sta inoltre lavorando anche per sistemare alcune aree esterne e sostituire delle vecchie caldaie a gasolio. Accanto a queste opere in corso è previsto anche un consistente intervento di miglioramento dell’agibilità e della sicurezza scuola media di San Leonardo in Treponzio per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento di 300 mila euro dall’Inail. Le opere previste, per le quali esiste già un progetto definitivo, riguardano la messa a norma del tetto, la realizzazione dell’impianto antincendio, l’eliminazione delle barriere architettoniche. I primi lavori, compatibilmente con lo svolgimento dell’attività didattica saranno realizzati in inverno e i rimanenti nei successivi mesi del 2010.
“L’obiettivo principale di queste opere è quello di migliorare la sicurezza – spiega l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici -. Si tratta di interventi che dimostrano l’importanza che riveste la scuola per l’amministrazione comunale. I cantieri aperti sono molti e stiamo lavorando per chiuderli prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, in modo da non creare nessun disagio agli alunni”.
Molti i lavori di manutenzione già partiti, come quelli di risanamento della struttura in cemento armato della palestra della media di Lammari, per la quale si sta anche predisponendo una richiesta per poter utilizzare un vecchio mutuo per ristrutturare i servizi igienici e gli spogliatoi.
Tra le opere di messa in sicurezza c’è anche quella relativa al rifacimento totale del tetto dell’atrio della scuola elementare di San Ginese, che sarà demolito e ricostruito da capo. Nella materna di Badia di Cantignano, inoltre, verrà revisionato l’impianto elettrico.
In questi giorni si stanno, inoltre, sistemando le guaine per l’impermeabilizzazione, in particolare alle scuole elementari di Marlia, di Capannori e di Camigliano. E’ in corso anche la sostituzione degli infissi della scuola media di Lammari e delle elementari di Guamo e di Colle di Compito. A Colle di Compito vengono poi sostituiti i vasi alla turca.
All’elementare di Capannori si stanno anche completando i lavori di ampliamento dell’area esterna nonché quelli necessari per un miglior accesso dello scuolabus. I giardini verranno anche riqualificati all’elementare di Gragnano e alla materna di Capannori.
Novità in vista anche per la riduzione delle emissioni dannose nell’atmosfera. A breve l’alimentazione delle caldaie delle materne di Castelvecchio di Compito e Lappato e dell’elementare di San Ginese passerà dal gasolio al Gpl. Entro la fine dell’anno lo stesso accadrà anche alle elementari di Camigliano e di Colle di Compito.
Entro alcune settimane, infine, verrà costruita la tettoia alla biblioteca di San Leonardo in Treponzio.

Capannori, 3 agosto 2009