martedì 25 agosto 2009

PRONTA LA GRADUATORIA PROVVISORIA DEI CONTRIBUTI IN CONTO AFFITTO

I cittadini hanno presentato 321 domande

E' pronta e consultabile allo 'Sportello Casa' del Comune la graduatoria provvisoria dei contributi in conto affitto che anche nel 2009, così come lo scorso anno, hanno fatto registrare un elevato numero di richieste.
I cittadini capannoresi che hanno chiesto di ricevere un sostegno economico per pagare il canone di locazione della propria abitazione sono stati infatti 321, all'incirca lo stesso numero del 2008 confermando un trend in crescita a partire dal 2005 quando le domande furono 244.
Delle 321 domande, 226 sono in fascia A (in cui rientrano cittadini con redditi bassi e affitti alti) e 80 in fascia B di cui fanno parte coloro che  hanno un reddito basso ma anche un canone di locazione  non molto elevato. Ventisei richieste saranno escluse perché senza i requisiti necessari.
"Il crescente aumento delle domande è certamente dovuto alla sempre più forte perdita del potere di acquisto da parte delle famiglie - sostiene il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Luca Menesini - per le quali sta diventando più difficoltoso sostenere la spesa dell'affitto della propria abitazione. Per questo motivo ci stiamo impegnando per dare un sostegno concreto al maggior numero possibile di cittadini. Ci auspichiamo che non ci sia un taglio di trasferimenti del Governo come nel 2008 e che ci siano fondi per soddisfare sia la fascia A che la fascia B. Come Comune faremo la nostra parte”.
I contributi in conto affitto, assegnati in base all'Isee e all'incidenza del canone della casa saranno corrisposti presumibilmente entro il mese di ottobre. I fondi saranno messi a disposizione sia dall’amministrazione comunale che dalla Regione Toscana.
Per informazioni contattare lo Sportello Casa, tel. 0583/428390.

Capannori, 25 agosto 2009