lunedì 28 settembre 2009

ALESSANDRO BERTOLINO DI TORINO E' IL VINCITORE DELLA V EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA 'CITTA' DI CAPANNORI'

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato scorso a Villa Bruguier

Istituito  il Premio Speciale 'Luciana Baroni' vinto da Tiziana Monari di Prato

NIK_4466[1] NIK_4468[1]

E' di Torino e si chiama Alessandro Bertolino  il vincitore della V edizione del Premio nazionale di poesia 'Città di Capannori'. A consegnargli il premio per la poesia "Forse la gatta sogna sulle note di Miles Davis e Oscar Peterson" è stata l'assessora alla cultura, Leana Quilici nel corso della bella cerimonia di premiazione avvenuta sabato scorso (26 settembre) a Villa Bruguier di Camigliano.
Un'edizione importante questa del premio promosso dall'amministrazione comunale e curata dalla biblioteca comunale "G.Ungaretti",  sia per il numero dei partecipanti che per la qualità dei testi.
"Importante anche per l'istituzione del 'Premio speciale Luciana Baroni' -sottolinea l'assessora alla cultura, Leana Quilici - che per tutte le cinque passate edizioni è stata la convinta promotrice e la vera anima  di questa importante manifestazione culturale. La poesia che ha vinto non ha una valenza di genere vera e propria, , ma incontra la sensibilità di Luciana come donna e come amministratrice".
Nel corso della cerimonia è stato proiettato un video dal titolo  "Il cuore, la pancia, la ragione" dedicato al tema della poesia.

Ecco la classifica dei vincitori decretata dalla giuria del premio composta da Giuliano Parenti (presidente), Luciano Luciani (direttore), Anna Maria Ceccarelli, Elisa Tambellini, Laura Di Simo, Elisa Del Chierico e Simona Bottiglioni
Primo classificato "Forse la gatta sogna sulle note di Miles Davis e Oscar Peterson" di Alessandro Bertolino di Torino; secondo classificato: "Voglia di cantare" di Paolo Sangiovanni di Roma; terzo classificato: "Il paradiso" di Paul Joseph Moscardini di Barga; Premio speciale Comune di Capannori: "Come gladiatori" di Claudio Pagelli di Rovello Porro (Como); Premio speciale Giuria: "Chiedi ai papaveri" di Giovanna Gelmi di Cologno Monzese (Milano); Premio speciale Biblioteca "G. Ungaretti": "Divergenza" di Lorenzo Piccirillo di Pontinia (Latina); Premio speciale Luciana Baroni: "Il rossetto sbagliato" di Tiziana Monari di Prato. Primo classificato Giovani: "Tutti i giorni" di Marco Baroncelli di Guamo (Lucca).
Al primo classificato è andato un premio in denaro di 500 euro, mentre al vincitore della sezione giovani un premio di 250 euro. A tutti i vincitori e finalisti è stata consegnata un'antologia con tutte le poesie finaliste della V edizione.

Capannori, 28 settembre 2009