I corsisti realizzeranno un carro di cartapesta
Dal 14 settembre al 10 ottobre saranno aperte le iscrizioni per partecipare al Corso Pratico di Cartapesta, che il Comune di Capannori organizza tutti gli anni a Marlia, in collaborazione con il comitato Carnevalmarlia per tutti quelli che vogliono apprendere la conoscenza dell’uso della cartapesta e la sua applicazione pratica.
Si svolgerà presso il Centro Polifunzionale “Dante Pieretti” in Via di Cortinella a Marlia. I partecipanti possono scegliere i giorni nei quali frequentare le lezioni fra lunedì e sabato, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, oppure dalle 21.00 alle 23.00 tranne il sabato.
Il corso inizierà il 19 ottobre e terminerà il 23 gennaio 2010 e sarà completamente gratuito. I partecipanti sono tenuti a pagare la quota assicurativa di 10 euro.
Le lezioni saranno condotte da insegnanti e carristi del carnevale di Marlia e al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione dal Comune di Capannori.
Quest’anno il corso si presenta inoltre con un’innovazione: i partecipanti realizzeranno un proprio carro allegorico che parteciperà alle sfilate del Carnevalmarlia e a pieno titolo anche alla gara per il miglior carro 2010.
Con l’organizzazione di questo corso l’amministrazione comunale e il comitato Carnevalmarlia intendono mantenere una tradizione di artigianato ispirato all’arte, che ha reso famose le opere del carnevale di Marlia e che può anche rappresentare una opportunità per eventuali professioni future.
Per informazioni e iscrizioni contattare l’Urp del Comune di Capannori al numero verde 800/434983.