sabato 26 settembre 2009

"LA CULTURA DEL GIARDINO E DEL RESTAURO NELLE DIMORE STORICHE" AL CENTRO DI UN CONVEGNO A VILLA BRUGUIER

Venerdì 2 ottobre in occasione del Premio Nazionale 'Marino Salom'

Venerdì 2 ottobre, Villa Bruguier di Camigliano, in occasione della IV edizione del Premio Nazionale Biennale 'Ville Lucchesi-Marino Salom' ospiterà un'importante giornata di confronto di studi nazionali e internazionali sugli intonaci dal titolo "La Cultura del Giardino e del Restauro nelle Dimore Storiche” promossa dal Comune e dall’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi.

Un evento che ha avuto la prestigiosa Adesione del Presidente della Repubblica e che vedrà gli interventi di autorevoli relatori italiani e stranieri e la premiazione di tesi di laurea provenienti da varie regioni italiane, su temi strettamente connessi alle specifiche caratteristiche di Parchi e Giardini nelle Dimore Storiche Italiane, per la loro conservazione, gestione e valorizzazione.

La giornata, che inizierà alle ore 10.00 con i saluti delle autorità tra cui il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e la presidente dell'Avpl, Laura Mansi Salom vedrà la partecipazione di Vittorio Sgarbi che, intorno alle 17.00, chiuderà l'iniziativa.

Ecco il programma in dettaglio:

La giornata inizierà con i saluti del presidente dell’AVPL, Laura Mansi Salom, del presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, del sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro e del presidente dell’A.D.S.I. Toscana, Niccolò Rosselli Del Turco. Il convegno sarà poi aperto dal coordinatore Mario Lolli Ghetti, architetto e direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Lazio.

In seguito, ci saranno gli interventi di Giuseppe Cruciani Fabozzi, ordinario di restauro dell’Università degli Studi di Firenze, “Restauro di finiture a intonaco”; Pietro Ruschi, ordinario di restauro dell’Università degli Studi di Pisa, “Facciate a sgraffito: aspetti storici e conservativi”; Maria Adriana Giusti, presidente del Corso di laurea in Restauro e Valorizzazione BB.AA., del Dip. Casa-città Politecnico di Torino, “Le Ville Lucchesi nella ricerca IMT”; Laura Bolondi, architetto, dottore di ricerca in Tecnologie e Management dei Beni Culturali presso IMT-Lucca, “Gli intonaci delle Ville Lucchesi. Basi per un protocollo di ricerca sui Beni diffusi”; Rob Van Hees, ingegnere e architetto del TNO di Delft e professore ordinario di Tecniche della Conservazione presso la Facoltà di Architettura del TU di Delft, con “Intonaci per edifici storici. Durabilità e compatibilità”.

La mattina si concluderà con un dibattito conclusivo, con il libero intervento del pubblico.
I lavori del pomeriggio saranno introdotti e coordinati dal vice presidente dell’AVPL, Vittoria Colonna Di Stigliano. Successivamente Paul Gervais presenterà gli interventi sulla storia e i restauri di giardini in Italia. Il convegno proseguirà con gli interventi di Helena Attlee, autrice di libri sui giardini che parlerà de “Il giardino giapponese”; Penelope Hobhouse, scrittrice e progettista di giardini che porterà il proprio contributo su “Il giardino persiano e islamico”; Lauro Marchetti, direttore dei Giardini di Ninfa e segretario generale della Fondazione Roffredo Caetani che si soffermerà sul tema de “Il giardino di Ninfa”.
Maria Adriana Giusti presenta poi l’opera “Atlante del Giardino Italiano 1750-1940'. Dizionario biografico di architetti, giardinieri, botanici, committenti, letterati e altri protagonisti (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2009)”. Sarà presente l’autore, Vincenzo Cazzato, ordinario di Storia dell’Architettura all’Università del Salento, Lecce.

La giornata si concluderà con la cerimonia di conferimento del premio “Ville Lucchesi – Marino Salom” 2009 e con l’intervento del professor Vittorio Sgarbi

Capannori, 26 settembre 2009