sabato 19 settembre 2009

IL SINDACO DI CAPANNORI, GIORGIO DEL GHINGARO ENTRA A FAR PARTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE DI AGENDA 21

L’elezione è avvenuta all’unanimità

Il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, entra a far parte del consiglio direttivo nazionale dell’associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, che ha per scopo la promozione in Italia, ed in particolare nelle aree urbane, del programma delle Nazioni Unite per rendere sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali ed ambientali. Lo ha votato all’unanimità l’assemblea riunitasi questa mattina (sabato) ad Arenzano, in provincia di Genova.
Il direttivo è composto da un totale di 20 rappresentanti degli enti, tra cui quelli delle Regioni di Lombardia, Calabria e Sicilia, di cinque Province e di dieci Comuni, in cui figurano quelli di Milano, Roma e Bologna. La Toscana, oltre che dal sindaco Del Ghingaro, sarà anche rappresentata dall’assessore all’ambiente della Provincia di Lucca, Maura Cavalaro.
L’investitura di Capannori giunge a seguito del riconoscimento a livello nazionale dell’importanza delle politiche ambientali portate avanti dall’amministrazione comunale. Capannori è stato il primo Comune d’Italia ad aderire alla strategia Rifiuti Zero entro il 2020 per l’abbattimento della raccolta indifferenziata. Di rilevanza anche l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del palazzo comunale e, a breve, anche sopra altri edifici pubblici come le sedi dei quattro istituti comprensivi del territorio. Sempre a Capannori sono state portate avanti alcune iniziative che hanno riscosso i consensi della popolazione, come i distributori alla spina di latte crudo e di detersivi, i pannolini ecologici e la valorizzazione delle fonti della “Via dell’acqua”. L’operato dell’amministrazione comunale era già stato riconosciuto nel 2008 con la menzione speciale del Premio Comuni a 5 stelle promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi e la nomina all’interno del consiglio direttivo della stessa associazione avvenuta negli scorsi giorni. Sempre nel 2008 Capannori aveva ricevuto il premio “Toscana ecoefficiente”.
“La nomina di membro del consiglio direttivo nazionale è il riconoscimento del lavoro svolto dall’amministrazione comunale in questi anni in tema di ambiente – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Capannori si è resa protagonista di una ‘rivoluzione’ culturale sul verde e sulla sostenibilità del territorio, che ha portato enormi benefici anche ai cittadini. Siamo, dunque, orgogliosi dell’investitura nell’organo di questa importante associazione e ci impegneremo ancor di più a condividere le nostre idee con le altre realtà nazionali”.
L'Agenda 21 è un programma delle Nazioni Unite - il cui nome significa “le cose da fare nel XXI secolo”-, per superare le emergenze che coinvolgono l'umanità: dal riscaldamento globale all’esaurirsi delle risorse energetiche non rinnovabili, dall’inquinamento ambientale all’aumento della popolazione mondiale, dai movimenti migratori alla povertà. Il Piano d'Azione dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile, Agenda 21, è nato durante la Conferenza su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992.

Capannori, 19 settembre 2009