lunedì 21 settembre 2009

SUCCESSO PER IL “3° CAPANNORI AIR SHOW”

Molte le persone che hanno assistito allo spettacolo dei velivoli acrobatici e non

T-6_texan_I-SSEP[1] Breitling_Devils2[1]

Sono state tante le persone che ieri (domenica 20) hanno assistito al “3° Capannori air show”, manifestazione dedicata ai velivoli organizzata dal Comune di Capannori in collaborazione con vari enti e associazioni e inserita all’interno della “Festa dell’Aria”, che si è svolta all’aeroporto di Tassignano.
Nelle oltre quattro ore di esibizioni, tra i protagonisti ci sono state le pattuglie acrobatiche come il Pioneer Team, una delle novità di quest’anno, che ha incantato il pubblico con dimostrazioni di precisione ed eleganza di volo in una danza sincronizzata a cielo aperto. Fumogeni colorati ed effetti pirotecnici hanno completato l’esibizione di questa formazione di aerei. Gli applausi del pubblico sono giunti anche per le altre pattuglie acrobatiche come i Breitling Devils, dotata di velivoli Siai Marchetti SF-260 e composta da veterani del cielo quali gli ex piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale e il team Yakitalia.
Durante la manifestazione, che si aperta con un minuto di silenzio in ricordo dei militari morti in Afghanistan, si sono esibiti anche molti altri velivoli come l’addestratore “T-6 texan I-SSEP” costruito durante la Seconda Guerra Mondiale, l’aliante acrobatico del comandante Pietro Filippini, neo campione del mondo e vari aerei degli aeroclub di Lucca e di Pisa. Il “3° Capannori Air show” si è concluso con la dimostrazione dello spegnimento di un incendio grazie all’intervento dell’elicottero A119 della Regione Toscana.
La “Festa dell’Aria” proseguirà nel fine settimana con una gara del campionato italiano di volo acrobatico in aliante, in programma da venerdì a domenica. Venerdì e domenica alle ore 21 sono previsti anche due eventi collaterali a Villa Bruguier, rispettivamente il concerto a cura della Corale “Santa Cecilia” di Marlia in collaborazione con l'Associazione Musica Amica e la XXXI rassegna corale camiglianese a cura della Corale “G.Puccini” di Camigliano, con la partecipazione del Spring Time Gospel Choir di Livorno e il Coro Val San Martino di Cisano Bergamasco (Bergamo).
La “Festa dell’aria”, che si concluderà alla fine di ottobre, è organizzata dal Comune di Capannori in collaborazione con Aero Club Carlo Del Prete, Aeroporto di Tassignano, Regione Toscana, Apt Lucca, Medea Italia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Medea Italia, Associazione Arma Aeronautica, associazione Aliante, Favli, Scuola Paracadutismo Lucca, Fondazione Cure 2 Children, Benetti Raffaele, Club Cinofilo Val di Serchio, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Corale G. Puccini di Camigliano, Corale Santa Cecilia e Centrale Operativa 118.
La manifestazione ha un proprio sito ufficiale: www.flyairevents.org. Per informazioni contattare il numero 0583/428418, email infoturismo@comune.capannori.lu.it

Capannori, 21 settembre 2009