mercoledì 30 settembre 2009

UN’INDAGINE SULLA QUALITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Interesserà l’Urp e l’Ufficio entrate - tributi

Dal 1° ottobre al 31 dicembre i cittadini potranno compilare un modulo che rileverà il grado di soddisfazione dei servizi offerti

Ascoltare e comprendere a fondo i bisogni dei cittadini in modo da offrire servizi che rispondano sempre più alle loro esigenze. Questo lo scopo dell’indagine di customer satisfaction che il Comune di Capannori in collaborazione con la Prefettura di Lucca svolgerà dal 1° ottobre al 31 dicembre recependo una direttiva ministeriale.
Ad esserne interessati saranno gli uffici a maggiore contatto con il pubblico come l’Urp e l’Ufficio entrate – tributi. Al loro ingresso sarà collocata un’urna dove gli utenti, in forma anonima, potranno depositare i questionari, che consisteranno in alcune semplici domande sulla qualità del servizio.
“Per l’amministrazione comunale l’ascolto dei cittadini è molto importante – spiega l’assessore all’Urp, Lara Pizza –,  perché ci permette di individuare i loro bisogni. Lo abbiamo dimostrato negli scorsi cinque anni organizzando numerose assemblee sul territorio durante le quali abbiamo parlato e incontrato la popolazione, ricevendo suggerimenti e richieste, critiche e apprezzamenti.
Questa indagine – prosegue l’assessore – ci permetterà di focalizzare l’attenzione sul giudizio dei cittadini e, di conseguenza, di migliorare il nostro sistema di erogazione dei servizi. Invitiamo, dunque, la popolazione a collaborare perché una pubblica amministrazione più efficiente può essere ottenuta grazie anche al suo contributo”.
Al termine della rilevazione, che interesserà tutte le pubbliche amministrazioni della provincia, una commissione appositamente costituita provvederà a scrutinare i moduli e a comunicare i risultati alla Prefettura di Lucca, la quale li elaborerà a livello provinciale. In questo modo si darà al monitoraggio un’organicità.

Capannori, 30 settembre 2009