mercoledì 28 ottobre 2009

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 'PROGETTO TUTOR 2009-2010'. PREMIATI I GIOVANI DELLA SCORSA EDIZIONE

L'attività di tutoraggio è finalizzata all'aiuto scolastico per gli alunni delle scuole  primarie e secondarie

Lara[1]

Una felpa con la scritta 'Personal Tutor' e una pen drive sono gli omaggi che l'amministrazione comunale ha consegnato ai 60 giovani che nel precedente anno scolastico hanno partecipato al progetto 'Tutor'  dando una mano nello studio ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio.
Ai giovani l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza, ha consegnato anche  un attestato di partecipazione che per i ragazzi che frequentano le scuole superiori  ha valore di  credito formativo.
"Intendo ringraziare tutti questi giovani che con impegno e serietà si  sono resi disponibili ad aiutare bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche - dichiara l'assessore Lara Pizza -. Ritengo che si tratti di un'esperienza importante per la formazione di un giovane, perché gli permette di prestare la propria opera a favore della  comunità in cui vive dimostrando un alto senso civico".
Dopo il successo dell'ultima edizione il Progetto Tutor viene riproposto dal Comune con la collaborazione dell'associazione Tucam e gli istituti comprensivi  del territorio anche per l'anno scolastico in corso. Le iscrizioni sono già aperte e lo rimarranno fino alla fine del mese di novembre.
Possono partecipare i ragazzi e le ragazze che abbiano compiuto 17 anni.
Per essere tutor non è necessaria nessuna preparazione specifica, ma soltanto il desiderio di rendersi utili.
Nello svolgimento dell’attività, durante l’anno, i tutor parteciperanno ad incontri con figure specializzate in ambito sociale ed educativo che li aiuteranno a gestire al meglio eventuali difficoltà di percorso e a valorizzare le loro risorse personali
Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Progetto Giovani del Comune tel 0583 428422-428443.

Capannori, 28 ottobre 2009