martedì 6 ottobre 2009

CAPANNORI ADERISCE ALLA CAMPAGNA NAZIONALE 'PORTA LA SPORTA' PER RIDURRE L'USO DEI SACCHETTI DI PLASTICA PER LA SPESA

In vista della settimana europea per la riduzione dei rifiuti sarà costituito un gruppo di lavoro

Intanto a Capannori la produzione dei rifiuti è calata del 7%

Ridurre l'utilizzo dei sacchetti di plastica utilizzati per la spesa quotidiana promuovendo l'uso di borse riutilizzabili in tela o altri materiali.
  E' questo il nobile obiettivo della campagna  nazionale  'Porta la sporta' lanciata e promossa dall'Associazione Comuni Virtuosi con l'adesione del WWF e alla quale ha aderito il Comune di Capannori.
"In vista della settimana europea per la riduzione dei rifiuti in programma a novembre - spiega l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci - stiamo per costituire un gruppo di lavoro che, partendo proprio da iniziative per l'eliminazione dei sacchetti di plastica per la spesa, individui anche altre forme di intervento per ridurre la produzione dei rifiuti sul nostro  territorio. Le iniziative realizzate finora  hanno dato risultati molto positivi, se si pensa che  negli ultimi due-tre anni la produzione dei rifiuti urbani è calata di ben il 7%. Il sacchetto di plastica in particolare - prosegue Ciacci -  è un oggetto molto dannoso perché lo si utilizza per pochi minuti ma può durare anche cento anni, deturpando e inquinando ogni luogo del nostro pianeta. Per questo auspichiamo che la decisione dell'Unione Europea di vietare l'utilizzo degli shoppers di plastica utilizzati soprattutto nella grande distribuzione, entro il gennaio 2010 venga recepita quanto prima anche dall'Italia".
La settimana europea della riduzione dei rifiuti promossa dall'Unione Europea e in programma dal 21 al 29 novembre sarà quindi per Capannori un'ulteriore occasione per mettere a punto strategie di riduzione degli scarti e dar vita a numerose iniziative finalizzate a promuovere  cambiamenti nelle abitudini dei consumatori.

Capannori, 6 ottobre 2009