giovedì 29 ottobre 2009

IL COMUNE HA VINTO UN BANDO REGIONALE PER LA PROMOZIONE DEL PERCORSO NATURALISTICO DELL'OASI WWF 'BOSCO DEL BOTTACCIO'

In programma nuova cartellonistica, depliant, ua pocket guida e un tour virtuale

In arrivo dalla Regione Toscana 6.500 euro per il progetto di informazione e promozione del percorso naturalistico all'interno dell'Oasi WWF 'Bosco del Bottaccio'.
Il Comune  ha infatti vinto il bando annuale PRAA 2007-2010 (Macroobiettivo E4B) emesso dall'ente regionale relativo ai temi della natura, della biodiversità e della difesa del suolo.
  La bella Oasi naturale del Bottaccio situata ad ovest dell'ex alveo del Bientina e in particolare il suo percorso naturalistico  saranno così valorizzati  con nuove iniziative, tra cui lo sviluppo della cartellonistica del percorso didattico, la realizzazione di materiale informativo e promozionale da diffondere ad enti e scuole e l'acquisto di appositi materiali per l'osservazione specifica della flora e della fauna. Grazie ai fondi regionali sarà realizzato anche un tour virtuale da inserire in siti web che permetterà così ad pubblico molto ampio di conoscere questa importante area naturalistica che vede la presenza di rare specie di piante e animali che proprio lì trovano un habitat del tutto particolare formato da  fasce cespugliate, bosco planiziale allagato, prato umido, canneto e chiari.
Ciascuno di questi habitat ospita specie di flora e fauna particolari alcune delle quali tutelate direttamente osservabili dai visitatori.
Per questo motivo l'Oasi del Bottaccio si presta particolarmente ad attività didattiche e conoscitive rivolte soprattutto alle scuole, ma anche agli adulti.
I fruitori abituali dell'oasi sono infatti ragazzi in età scolare accompagnati da guide esperte di associazioni ambientaliste locali ed operatori didattici, nell'ambito di specifici percorsi didattici volti ad illustrare  l'ecologia delle aree umide e gli adattamenti degli organismi a tipologie di habitat differenti.
L'altra tipologia di visitatori è costituita da bambini, ragazzi e adulti che visitano l'oasi durante le aperture primaverili per trascorrere qualche ora nella natura e osservare le specie di flora e di fauna.
Il Progetto di informazione e promozione:
A completamento dei due pannelli a bacheca già presenti lungo il percorso saranno installati altri 15 pannelli didattici a leggio che illustreranno  ciascuno una particolare specie di flora e di fauna caratteristica di ciascun habitat.
Sempre al fine di migliorare la comunicazione e la promozione del percorso naturalistico saranno stampati pieghevoli anche in italiano e inglese che promuovono il percorso naturalistico dell'oasi  che saranno inviati anche ai numerosi punti di informazione turistica del territorio provinciale allo scopo di implementare il turismo eco-sostenibile, ai Comuni e ai docenti di scienze delle scuole.
Sarà inoltre realizzata una pocket guida, una pubblicazione divulgativa formato tascabile che conterrà tutte le tavole illustrate dei pannelli didattici presenti all'interno dell'oasi. Anche questa sarà ampiamente diffusa sul territorio.
Per permettere un'osservazione specifica della flora e della fauna si prevede anche l'acquisto di lenti di ingrandimento, materiale da laboratorio in plastica e binocoli da fornire in dotazione ai visitatori dell'oasi.
Sarà, infine, riprodotto un tour virtuale con filmati, fotografie reali del percorso e tabelle informative.