giovedì 22 ottobre 2009

SI INTITOLA "SEGROMIGNO, STORIA E TERRITORIO" IL LIBRO CHE SARA' PRESENTATO DOMENICA 25 OTTOBRE ALLA PIEVE DI SAN LORENZO

Un'opera collettiva di prestigio sulla frazione capannorese

"Segromigno storia e territorio" è il titolo del volume che sarà presentato domenica 25 ottobre alle ore 11.30 alla Pieve di San Lorenzo a Segromigno in Monte.
Un'opera collettiva con una preziosa veste tipografica interamente dedicata alle origini, alla storia,  alle tradizioni, allo sviluppo delle attività produttive della frazione di Segromigno, che accoglie i qualificati contributi di studiosi ed esperti come Gilberto Bedini, Giuseppe Ghilarducci, Massimo Marsili, Michele Martinelli, Gaia Petroni e Giorgio Tori.
Il libro, edito da Publied,  e promosso dal Comune in collaborazione con Provincia di Lucca, Fonazione Cassa di Rispamio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, è corredato da riproduzioni di documenti storici e dalle belle foto di Carlo Cantini.
La sua presentazione ufficiale  avverrà nel corso di un incontro che sarà aperto da Aldo Chelini e successivamente vedrà l'introduzione di  Massimo Marsili.
Successivamente interverranno Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Giovanni Cattani presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca. A chiudere l'incontro sarà il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro.
Il Comune di Capannori donerà a tutte le famiglie che risiedono  a Segromigno, circa mille,  una copia del bel volume dedicato al loro paese.

Capannori, 22 ottobre 2009