sabato 21 novembre 2009

FUNZIONA LO “SPORTELLO IMMIGRATI”: QUASI 200 PRATICHE NEI PRIMI 18 MESI DI ATTIVITA’

L’utenza è in prevalenza di sesso maschile. lo Sportello è diventato anche un luogo di orientamento legale

Sempre maggiore è la rosa dei servizi dello “Sportello immigrati” del Comune di Capannori, gestito dalla cooperativa “Odissea”. Accanto a quelli legati al soggiorno, l’offerta si sta ampliando con i servizi legati alla permanenza dei cittadini stranieri e alla loro integrazione.

Una delle principali attività è quella delle pratiche elettroniche. Dall’aprile 2008, mese della sua apertura, allo scorso settembre sono state avviate circa 200 pratiche per le richieste che riguardano la carta e il permesso di soggiorno. Una cifra, questa, che, analizzando i dati trimestrali, è andata sempre aumentando, al pari dell’affluenza generale allo sportello. Nel periodo aprile – giugno 2008, infatti, le pratiche per la richiesta di permessi sono state 23, mentre da luglio a settembre 2009 il numero è raddoppiato: 46.

Le pratiche più richieste sono i rilasci della carta di soggiorno, che adesso si chiama “permesso di soggiorno Ce”, e il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Gli utenti sono in prevalenza maschi ma il numero delle donne è in crescita, soprattutto per quanto riguarda la richiesta di permesso di soggiorno Ce e di permesso per motivi familiari.

La fascia di età che più accede al servizio è quella tra 31 e 45 anni e richiede, in particolare, il rilascio del permesso di soggiorno Ce, seguita dalla fascia 19-30 anni.

Oltre a rappresentare un punto di riferimento importante sul territorio per il rinnovo elettronico dei documenti di soggiorno, grazie anche a “Odissea”, giovane cooperativa che si occupa di tematiche inerenti immigrazione e integrazione, lo Sportello è diventato anche un luogo di assistenza per gli immigrati e di orientamento legale per italiani e per stranieri.

Ammonta a 20, inoltre, il numero dei richiedenti del servizio di sanatoria per colf e badanti nel mese di settembre 2009. Cinque, invece, sono le richieste di nulla osta al ricongiungimento familiare.

“La nostra amministrazione comunale ha voluto con determinazione essere partecipe della sperimentazione avviata a livello nazionale tra Anci e Ministero dell’Interno che ha portato all’apertura, nel 2008, di questo sportello – dichiara il vice sindaco, Luca Menesini -. Crediamo che il Comune debba giocare un ruolo importante su queste tematiche, che possono diventare, per gli stranieri, strumenti di educazione al ruolo delle istituzioni. Fra l’altro Capannori è l’unico Comune della provincia che svolge questo importante servizio che richiama molti stranieri che abitano e lavorano nella Piana di Lucca. Ci auguriamo – conclude il vice sindaco – che questa sperimentazione possa proseguire fino al passaggio di competenze totali ai Comuni in ambito di rilascio del permesso di soggiorno”.

Tra i servizi offerti dallo sportello ci sono anche quelli relativi all’accettazione delle domande di ospitalità presso il Centro accoglienza di Lunata, l’iscrizione ai corsi di lingua realizzati dal Centro territoriale permanente e orientamento nei vari servizi di integrazione.

Per informazioni rivolgersi allo Sportello immigrati, tel 0583/428515, email sportelloimmigrati@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 21 novembre 2009