Prenderà il via lunedì 16 novembre al Centro Giovani di Santa Margherita il corso di teatro sociale “Spett’Attori” realizzato dal Comune di Capannori nell’ambito del progetto “Mosaici G2: giovani generazioni nelle città che cambiano”. Le lezioni sono destinare ai ragazzi dai 14 ai 22 anni con o senza esperienza nel campo del teatro.
Il corso, tenuto da "Empatheatre - la Compagnia dei Salvastorie", si svolgerà tutti i lunedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30. Per iscriversi è possibile presentarsi direttamente alla prima lezione.
Gli insegnamenti hanno come fine l'integrazione delle seconde generazioni di immigrati e ragazzi italiani. Nel loro svolgimento si approfondiranno le nozioni base dell'arte dell'attore e si esplorerà il mondo del playback theatre, un ramo del teatro sociale.
Il playback theatre è un tipo di teatro basato sull'improvvisazione che prende forma sia grazie agli attori sia grazie al pubblico, a cui viene data la possibilità di intervenire e di raccontare storie. Attraverso delle tecniche specifiche, il playback theatre rielabora "in diretta" i racconti degli spettatori, trasformandoli in azioni, suoni e immagini.
Il corso insegnerà ai ragazzi le tecniche di base del playback theatre come strumento per rappresentare e rielaborare le proprie storie con particolare attenzione verso le storie collegate alla migrazione e all'integrazione sociale di culture diverse.
Capannori, 11 novembre 2009