giovedì 26 novembre 2009

MOLTE INIZIATIVE A CAPANNORI PER LA MANIFESTAZIONE “L’OLIO E I TESORI DI LUCCA”

Dal 28 novembre all’8 dicembre visite ai frantoi e alle aziende agricole e degustazione di piatti tipici

Entra nel vivo a Capannori la quinta edizione di “L’olio e i tesori di Lucca”, manifestazione dedicata a uno dei prodotti tipici del territorio, promossa da CCIAA Lucca, Provincia di Lucca, APT Lucca, Comune di Capannori, Comunità Montana Mediavalle del Serchio e Gal Garfagnana in collaborazione con molti altri Comuni e soggetti.

Dal 28 novembre all’8 dicembre sono tanti gli appuntamenti che si svolgeranno nel capannorese, tra i quali spiccano degustazioni di piatti tipici, menù a base di olio e visite alle fattorie e ai frantoi.

“L'Olio e i tesori di Lucca è una manifestazione di alto livello che ruota attorno a uno dei prodotti tipici del nostro territorio, l'olio extravergine di oliva, che è apprezzato in tutto il mondo e riconosciuto per le sue qualità - dichiara l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -. Le iniziative che si svolgono a Capannori, che si uniscono a quelle previste negli altri comuni, contribuiscono a realizzare un calendario ricco di eventi e appuntamenti che richiamano nelle nostre zone tanti visitatori. Molto importante è la sinergia che si è creata tra enti, associazioni, ristoranti ed aziende agricole, che contribuisce ancor di più a valorizzare il nostro olio”.

Da sabato 28 novembre a martedì 8 dicembre si terrà l’iniziativa “A tavola con l’olio d’oliva”. In vari ristoranti si potranno gustare piatti tipici preparati con l’olio extra vergine di oliva lucchese e capannorese. A Capannori vi aderiscono: “A Bimbotto” a Vorno, “Eremo del Gusto” a Petrognano, “Forino” a Capannori, “I Diavoletti” a Camigliano, “Il Tiglio” a Lunata, “La Cecca” a Coselli e “La Cantina di Alfredo” a Colognora di Compito.

Grazie all’iniziativa “I luoghi dell’olio”, con orario dalle 15 alle 18, si svolgeranno una serie di visite guidate ai frantoi e alle fattorie, dove sarà possibile degustare piatti tipici. Sabato 28 novembre si potrà accedere all’azienda agricola “Colle di Bordocheo” a Segromigno in Monte, mentre domenica 29 novembre saranno aperte le porte dell’azienda agricola “Tonelli Marco” a San Gennaro, “Fattoria Fubbiano” a San Gennaro, “Fattoria Maionchi” a Tofori e del “Podere tre cipressi” a Gragnano. Sabato 5 dicembre, invece, “I luoghi dell’olio” coinvolgerà l’azienda agricola biologica “Alle camelie” a Pieve di Compito, il “Frantoio di Matraia” a Marlia e la “Tenuta Lenzini” a Gragnano. Domenica 6 dicembre si potrà visitare l’azienda agricola biologica “Alle Camelie” a Pieve di Compito, il “Frantoio di Matraia” a Marlia e il “Podere tre cipressi” a Gragnano. Lunedì 7 dicembre l’iniziativa toccherà la “Fattoria di Petrognano” a Petrognano e il “Frantoio sociale del Compirese” a Pieve di Compito. Infine martedì 8 dicembre sarà la volta dell’azienda agricola “Tonelli Marco” a San Gennaro, del “Frantoio sociale del Compitese” a Pieve di Compito e della società agricola “L’olivo” a San Gennaro.

Sabato 28 novembre dalle ore 15 alle ore 19 e domenica 29 novembre dalle ore 11 alle ore 20 al centro polifunzionale “Dante Pieretti” a Marlia si svolgerà “CarnevalMarlia – Festa dell’olio”. I partecipanti potranno visitare i laboratori artigianali dei carri con degustazione di piatti tipici della cucina ungherese preparati da cuochi magiari utilizzando l’olio di Lucca.

Sabato 5 dicembre, infine, all’azienda agricola biologica “Alle camelie” si terrà l’iniziativa “Sapori e profumi del Compitese”, una cena a base di piatti tipici lucchesi preparati con l’olio biologico del Compitese.

Per informazioni: Apt Lucca, tel 0583/919931, www.luccaturismo.it

Capannori, 26 novembre 2009