mercoledì 25 novembre 2009

SABATO 28 E DOMENICA 29 NOVEMBRE LA CONFERENZA – LABORATORIO “DOVE NASCE LA SALUTE”

Sabato 28 e domenica 29 novembre a Guamo nella sede dell’associazione culturale ricreativa “La Sorgente” in via degli Stipeti si terrà la conferenza – laboratorio “Dove nasce la salute” organizzata dall’associazione Asclepeion in collaborazione con il Comune di Capannori ed il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca e dell’AUSL2 di Lucca.

Sarà una due giorni in cui si ascolta, si dice, si fa: un evento strutturato in modo che i partecipanti abbiano l’occasione di chiarirsi e di esprimersi sul concetto di salute come stato di armonia con se stessi, gli altri, l’ambiente. Per conoscere meglio cosa realmente è la salute ed acquisire un maggior controllo dei fattori che la determinano.

Un obiettivo della conferenza-laboratorio è fornire elementi di discussione, approfondimento e chiarimento sul tema proposto, per permettere ai partecipanti di mettere a fuoco le direttive dettate dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. Altro scopo è quello di conoscere i concetti della medicina olistica, che permettono di acquisire un maggior controllo della propria salute e di migliorarla. Infine un altro obiettivo è quello di sperimentare, conoscere e valutare il filo dell’energia per riequilibrare le alterazioni dello stato di benessere attraverso le tecniche riflessologiche, l’automassaggio, i fiori di Bach.

La salute può essere considerata un concetto sociale che porta al prolungamento della vita, al miglioramento della sua qualità e allo sviluppo della vita relazionale all’interno di ogni comunità. Nello statuto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità del 1948 la salute, infatti, viene definita come stato di completo benessere fisico, mentale, sociale e non semplicemente assenza dello stato di malattia o di infermità.

L’appuntamento per gli operatori della salute, del sociale, gli insegnanti e per coloro che sono interessati all’argomento è per sabato 28 novembre con orario 9.30 – 12.30; 14.30 – 17.30 e domenica 29 novembre con orario 9.30 – 12.30. La partecipazione è gratuita. E’ necessario comunicare la propria adesione. Per informazioni e prenotazioni: www.asclepeion.net; e.mail: asclepeion2@gmail.com, tel. 3479484432

Capannori, 25 novembre 2009