Ultimati i lavori di sistemazione è stata inaugurata stamani (venerdì) la nuova sala di consultazione dell'archivio storico comunale che da oggi è sistemata in locali più ampi e confortevoli rispetto al passato, collocati nel seminterrato della sede comunale vicino all'ingresso della sala consiliare.
Adesso quindi i numerosi utenti dell'archivio, non solo studenti, ma anche studiosi e appassionati di storia locale potranno consultare documenti e volumi più agevolmente e anche richiedere la riproduzione, a norma di legge, di diversi documenti compatibilmente con il loro formato e lo stato di conservazione.
"Un nuovo tassello dell'importante opera di valorizzazione dell'archivio, che stiamo portando avanti da alcuni anni a questa parte - dichiara l'assessore ai servizi demografici e all'Urp, Lara Pizza. Un percorso iniziato con la pubblicazione dell'inventario dell'archivio pre unitaro 1801-1865 grazie anche ai contributi delle Fondazioni della Banca Del Monte di Lucca, della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno e della Provincia e poi proseguito con altre importanti iniziative. Attualmente facciamo parte della rete archivistica provinciale 'Lucca.net' coordinando in qualità di Comune capofila , il riordino degli archivi post unitari di vari enti locali del territorio provinciale, tra cui anche alcuni Comuni e la Camera di Commercio di Lucca. Un riconoscimento importante - conclude Pizza - per l'attività svolta in questo settore dalla nostra amministrazione grazie anche all'impegno e alla professionalità del personale che vi opera".
La consultazione dell'archivio è possibile il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14.30 alle 17.00.
L'archivio storico comunale conserva la memoria della comunità capannorese, così come si è evoluta nel periodo di riferimento dei documenti prodotti e ricevuti a partire dal 1824, anno in cui con l'emanazione del decreto ducale ebbe inizio la gestione amministrativa e burocratica del Comune di Capannori separandosi da quella di Lucca. Un vero e proprio scrigno della storia di Capannori suddiviso in un fondo pre unitario ed uno post unitario. Il fondo pre unitario (1801-1865) raccoglie 356 pezzi relativi a mappe, processi verbali, bilanci e carteggi. Più ampia la sezione post unitaria (1866-1947) che si compone di 2604 unità documentarie relative a deliberazioni della giunta e del consiglio comunale, registri di bilancio, carteggi, registri di Protocollo, Ruoli e Lista di leva, oltre a progetti di opere stradali ed edilizie, casa di Riposo di Marlia e Giudice Conciliatore.
Recentemente, infine, è stato anche schedato il materiale documentario delle opere laicali (1852-1926) e i Legati Pii.
Capannori, 4 dicembre 2009