mercoledì 2 dicembre 2009

Molti investimenti per palestre e campi sportivi previsti nel piano triennale NEI PROSSIMI TRE ANNI UN MILIONE E DUECENTOMILA EURO PER GLI IMPIANTI SPORTIVI

Gli interventi più cospicui nel 2010, quando sarà ristrutturato l’interno della palestra della scuola media di Lammari

Un milione e duecentomila euro. A tanto ammonta la cifra che l’amministrazione comunale investirà nei prossimi tre anni per i campi sportivi, le palestre e altri impianti. Soldi, questi, che saranno spesi per riqualificare le strutture, in modo da renderle più fruibili per i cittadini. Proprio in questi giorni gli assessori alle finanze, Lara Pizza, e ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, stanno esponendo gli interventi previsti nel corso delle assemblee pubbliche sul bilancio di previsione e sul piano triennale dei lavori pubblici.

Il prossimo anno il Comune investirà 450 mila euro, ripartiti in maniera uguale tra ristrutturazione di palestre delle scuole medie, di campi sportivi e manutenzione straordinaria immobili. Nel 2011, invece, si spenderanno 380 mila euro, dei quali 100 mila per la ristrutturazione di palestre di scuole medie, 200 mila per i campi sportivi e 80 mila per la manutenzione straordinaria degli immobili. Per l’anno successivo, invece, sono previsti 350 mila euro destinati in particolar modo alle palestre e ai campi sportivi.

“L’amministrazione comunale conferma una grande attenzione alle esigenze del territorio – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Nei prossimi tre anni effettueremo ingenti investimenti per ammodernare le strutture sportive di Capannori e altri impianti. In questo modo potranno essere meglio utilizzate dalle tante realtà sportive, che noi riteniamo tutte molto importanti. Quello che stiamo esponendo ai cittadini nelle assemblee è un piano triennale molto rilevante per tutta la comunità: fino al 2012 sono previste opere per quasi 29 milioni di euro, di cui 10 milioni il prossimo anno”.

Uno dei primi lavori a partire nel 2010 sarà il rifacimento interno della palestra della scuola media di Lammari, i cui cantieri dovrebbero aprirsi a primavera. La giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato il progetto definitivo per un importo complessivo di 157 mila euro grazie anche a un finanziamento regionale di 41 mila euro. Le opere prevedono il rifacimento dell’impiantistica, dei pavimenti, rivestimenti, servizi igienici, sanitari e docce. Sarà anche modificata la disposizione interna dei locali per rispettare la normativa regionale. Verranno, infine, eliminate le barriere architettoniche. L’intervento sarà conforme al progetto approvato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Lucca in merito alle uscite di sicurezza, all’impianto idrico antincendio e all’illuminazione di emergenza.

Di recente la palestra era già stata interessata da lavori. In estate, infatti, si era riqualificata la parte esterna.

Quella di Lammari è una struttura molto impiegata. Oltre all’utilizzo scolastico, vi si svolgono varie attività di corsi sportivi e associazionistiche.

Capannori, 2 dicembre 200