mercoledì 20 gennaio 2010

BOOM DI RICHIESTE DI PASSAPORTI: 470 NEL 2009

Continua a riscuotere successo il servizio per il rilascio del passaporto tramite l’Urp del Comune. Nel 2009 sono state inoltrate alla Questura di Lucca 470 richieste per questo tipo di documento di riconoscimento. A questo si aggiungono 130 visti su attestati di identità per espatrio ai minori di 15 anni e 3.497 carte d’identità.

“Fin dalla sua attivazione nel 2008, il servizio dei passaporti ha riscontrato il consenso dei cittadini – commenta l’assessore all’Urp, Lara Pizza -. Questo lo dobbiamo non solo al risparmio di tempo per i richiedenti, che non devono più recarsi in Questura, ma anche alla professionalità e all’efficienza degli operatori dello sportello. L’Urp è uno dei fiori all’occhiello del nostro ente e rappresenta il principale punto di contatto tra l’amministrazione comunale e la popolazione grazie al numero e alla qualità dei servizi che vengono offerti”.

Il servizio “Passaporto in Comune”, svolto in collaborazione con la Questura di Lucca, è attivo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per due giorni a settimana, il martedì dalle ore 8.45 alle ore 17.30 e il mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 13.30. I cittadini vi si possono rivolgere il martedì dalle 8.45 alle 17.30 e il mercoledì dalle 8.45 alle 13.30.

I cittadini possono rivolgersi all’Urp per richiedere le informazioni, compilare l’apposito modello e consegnare le pratiche necessarie al rilascio del documento che poi verranno consegnate alla Questura.

I tempi per ottenere il passaporto sono quelli stabiliti dalla legge, ovvero 15 giorni. Quando la Questura fa pervenire presso il Comune il documento per l’espatrio, l’Urp provvede a contattare telefonicamente il diretto interessato.

Con questo servizio, attivato nella primavera del 2008, l’amministrazione comunale ha potenziato ulteriormente il pacchetto di servizi che l’ente offre ai propri cittadini per agevolare lo svolgimento delle varie pratiche.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Urp (tel. 800-434983) oppure visitare il sito www.comune.capannori.lu.it/node/1960.

Per quanto riguarda le carte d’identità, dal 2008 la legge ne ha prorogato la scadenza di ulteriori 5 anni. Affinché questo sia possibile è necessario recarsi presso l’Urp e farsi apporre un apposito timbro sul documento. Possono usufruire dell'estensione i documenti di riconoscimento in corso di validità a quella data, mentre tutti quelli che sono stati emessi a partire dal 26 giugno 2008 avranno una validità di 10 anni.

Capannori, 20 gennaio 2010