giovedì 14 gennaio 2010

DOMANI L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ' CUORI PENSANTI' E UNA CONVERSAZIONE SU ILARIA ALPI

E' prevista per domani pomeriggio, venerdì 15 gennaio, alle ore 17.00 l'apertura ufficiale della manifestazione "Voglio essere un cuore pensante- Donne oltre le persecuzioni' che il Comune di Capannori ha realizzato per 'Il Giorno della memoria 2010'. L'evento inaugurale del ricco programma dedicato alla memoria della Shoah e delle persecuzioni è l'inaugurazione della mostra fotografica 'Cuori pensanti', che fino al 15 febbraio nell'atrio del Palazzo comunale di piazza Aldo Moro proporrà immagini, biografie e pensieri di alcune protagoniste femminile del Novecento, da Marguerit Duras ad Alda Merini da Ilaria Alpi a Hannah Arendt e anche di donne del nostro territorio.

A tagliare il nastro sarà il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, insieme alle assessore alla cultura Leana Quilici e alle politiche giovanili, Lara Pizza e ai curatori dell'esposizione, Ilaria Sabbatini per le ricerche storiche e Gianni Quilici, per la parte fotografica.

La seconda importante iniziativa, in programma alle ore 18.00, è una conversazione dal titolo "E sottolineo 'donna' ", su Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 uccisa nel 1994 a Mogadiscio dove si trovava come inviata per seguire la guerra civile somala e sulla cui morte nel 2006 fu istituita una Commissione parlamentare d'inchiesta. Per parlare di questa importante vicenda sarà presente la portavoce dell'Associazione 'Ilaria Alpi' Mariangela Gritta Grainer che interverrà nel corso di un incontro coordinato dall'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza.

Capannori, 14 gennaio 2010