martedì 19 gennaio 2010

A PROVINCIA DI LUCCA ASSEGNA A CAPANNORI MEZZO MILIONE DI EURO PER INVESTIMENTI IN CULTURA E TURISMO

Mezzo milione di euro. A tanto ammonta la cifra che la Provincia di Lucca ha assegnato al Comune di Capannori per realizzare opere nel settore della cultura e del turismo. I soldi, che arrivano grazie ai fondi messi a disposizione della Regione Toscana, serviranno a finanziare la riqualificazione dell’ex Supercinema di Capannori, che diventerà una ludoteca e una piazza – teatro, e i punti di informazione turistica all’ex circoscrizione 4 di San Leonardo in Treponzio e all’ostello di Vorno.

Le opere sono state presentate questa mattina (martedì 19) nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel palazzo comunale di Capannori, a cui hanno partecipato il vice sindaco, Luca Menesini e l’assessore allo sviluppo economico della Provincia, Francesco Bambini.

“La nostra amministrazione comunale sta compiendo grossi investimenti sul territorio – ha dichiarato il vice sindaco, Luca Menesini -. Fra gli interventi più importanti in corso vi è la riqualificazione dell’ex Supercinema, un edificio simbolo di Capannori. Una volta terminata, la nuova struttura sarà un luogo di socializzazione e di cultura aperto a tutti i cittadini. Un’opera, questa, che si inserisce all’interno del percorso di valorizzazione della frazione capoluogo del nostro comune, che ha già visto la realizzazione di altre importanti opere, prima fra tutte quella del parco di Capannori. Un altro aspetto su cui investiamo molte risorse è quello della promozione del territorio. Oltre alle tante manifestazioni che vengono organizzate, vedi la Mostra delle Camelie o la Festa dell’Aria, è fondamentale far conoscere Capannori a chi ci viene a visitare. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare alcuni punti di informazione turistica, primi fra tutti quelli della zona sud, dove sono già percorribili chilometri di sentieri e dove è stato costruito un ostello. Un ringraziamento alla Provincia che è venuta incontro alle nostre richieste, dimostrando una grande sensibilità verso Capannori”.

“I tre progetti per i quali il Comune di Capannori ha ottenuto questi importanti finanziamenti – ha spiegato l’assessore provinciale Francesco Bambini – fanno parte di un complesso di ben 110 progetti presentati sui bandi della Regione Toscana. Questi, dopo essere stati sottoposti a un’attenta verifica di ammissibilità, sono stati al centro di un processo di concertazione da cui è scaturito l’ordine di priorità di quelli che, alla fine, sono stati ammessi ai finanziamenti. In questa partita, la Provincia di Lucca ha svolto un ruolo-chiave e, grazie a un intenso lavoro di presidio di tre settori fondamentali come appunto la cultura, il turismo e il commercio, che esprimono sotto il profilo sociale ed economico gran parte della ricchezza prodotta dal territorio, è stato possibile incassare un risultato davvero notevole: 4,3 milioni di finanziamenti per 32 progetti.

“Adesso – conclude Bambini – resta solo da cantierare tutti e tre i progetti in tempi rapidi: è anche da questa capacità operativa che passa la capacità di dare risposte alle esigenze della comunità”.

La riqualificazione dell’ex Supercinema di Capannori prevede opere per 700 mila euro. L’importo finanziato tramite la Provincia è di 438 mila euro, oltre il 60% del totale. L’edificio del centro di Capannori diventerà uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi per lo svolgimento di giochi e attività di animazione e socializzazione. E’ prevista una ludoteca, che si estenderà su una superficie di 200 metri quadrati, 100 dei quali ricavati all'ingresso dell'edificio, dove una volta si trovava la biglietteria, e altri 100 suddivisi in due locali nella parte iniziale della sala di proiezione. Sopra questi due locali sarà realizzata una copertura a terrazza, una sorta di “galleria” dove saranno disposti una sessantina di posti a sedere per assistere agli spettacoli e alle iniziative culturali che si svolgeranno nella sottostante piazza e teatro di verzura. La piazza adibita a locale per la realizzazione di iniziative o usata come semplice attraversamento avrà una copertura telescopica trasparente scorrevole che potrà essere rimossa durante l'estate, quando potrà anche essere ombreggiata con una vela. Durante l'inverno, invece, lo spazio sarà riscaldato. I lavori del primo lotto si sono conclusi di recente. A primavera prenderanno il via quelli del secondo lotto.

Ventinovemila euro, su un totale di 48 mila euro, è, invece, la cifra finanziata per la realizzazione dell’ufficio di informazione turistica all’interno dell’ex circoscrizione n. 4 di S. Leonardo in Treponzio. I visitatori potranno accedervi per trovare informazioni complete sul territorio, sulle sue risorse storico-culturali e sugli eventi che vengono realizzatiì. Ad oggi nella zona del Compitese manca una struttura di questo genere che serva anche da collegamento con il borgo delle Camelie (S. Andrea a Pieve di Compito).

Un altro simile punto per le informazioni ai visitatori sarà creato all'interno della struttura di accoglienza turistica di Vorno. Su un totale di 50 mila euro ne sono stati finanziati 30 mila.

Le due iniziative sul fronte dell’accoglienza turistica rientrano nell’ambito di un progetto più ampio coordinato dalla Provincia per il potenziamento e l’adeguamento di tutte le strutture d’accoglienza turistica sul territorio.

Il risultato complessivo è stato reso possibile grazie al processo di concertazione promosso dalla Provincia sia con l’inserimento dei progetti specifici nel Patto per lo sviluppo locale, sia con la presentazione degli stessi ai bandi sui temi del turismo e del commercio.

Capannori, 19 gennaio 2010