giovedì 11 febbraio 2010

Ieri pomeriggio (10 febbraio) durante un consiglio comunale straordinario IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO LA BOZZA DI STATUTO E LA CONVENZIONE DELLA SOCIETA' DELLA SALUTE DI LUCCA E DELLA PIANA

Passi avanti importanti per la nascita della 'Società della Salute' di Lucca e La Piana.

Ieri pomeriggio (mercoledì 10 febbraio) il consiglio comunale, ha approvato (voto contrario del gruppo Capannori Insieme, astensione di Udc e Pdl) la bozza di statuto e la convenzione del nuovo organismo.

L'approvazione è giunta durante un consiglio comunale straordinario incentrato sul tema 'Dal nuovo ospedale alla società della salute' al quale sono intervenuti il sindaco e presidente della Conferenza dei Sindaci, Giorgio Del Ghingaro, che ha aperto la seduta ripercorrendo la strada che ha condotto alla costituzione della Società della Salute e illustrando le importanti finalità e funzioni del nuovo organismo, il direttore generale dell'Azienda Usl 2, Oreste Tavanti, il direttore sanitario Lisandro Fava e la responsabile del distretto Cristina Petretti.

La bozza di statuto e la convenzione sono state illustrate nel dettaglio dal vice sindaco con delega alle politiche sociali, Luca Menesini. Successivamente ha preso il via il dibattito consiliare con l'intervento di tutti i capigruppo e di alcuni consiglieri di maggioranza e di opposizione.

Capannori è il primo dei Comuni della Piana ad aver approvato gli atti costituiti della Società della Salute, così come dovranno fare tutti gli altri Comuni della Piana entro marzo.

L'approvazione dello statuto e della convenzione da parte dell'assemblea consiliare, già approvati nel dicembre scorso dalla Conferenza Zonale dei Sindaci, costituisce un balzo in avanti nel percorso in atto verso la costituzione della Società della salute, il consorzio pubblico tra i Comuni della Piana di Lucca e l'Azienda Usl 2 per la gestione della sanità pubblica a livello locale.

Al termine del consiglio comunale il Pd ha presentato un ordine del giorno che sarà votato nella prossima seduta consiliare, con il quale si chiede che il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro si faccia portavoce nei confronti dell’amministrazione comunale di Lucca, delle necessità dei cittadini di avere quanto prima risposte precise in merito alla realizzazione del nuovo ospedale.

CHE COS'E' E COME FUNZIONA LA 'SOCIETA' DELLA SALUTE'

La Società della Salute Lucca e la Piana è un consorzio pubblico costituito tra i 7 Comuni della Piana (Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica e Pescaglia) e l'Azienda Usl 2, e avrà la durata di circa 20 anni, ovvero fino al 31 dicembre 2030.

Un terzo delle quote, pari al 33,33% è attribuito per legge all'Azienda Usl 2 di Lucca, mentre i due terzi, pari al 66,67 % vengono ripartiti tra i Comuni in base alla popolazione residente.

Così come sancito dalla convenzione istitutiva, la Sds assicura il coinvolgimento delle comunità locali, delle parti sociali e del terzo settore nell'individuazione dei bisogni di salute e nel processo di programmazione.

Finalità: consentire la piena integrazione delle attività sanitarie e socio-sanitarie con le attività assistenziale di competenza degli enti locali; assicurare il governo dei servizi territoriali e le soluzioni organizzative adeguate per assicurare la presa in carico integrata del bisogno sanitario e sociale e la continuità del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale; rendere la programmazione delle attività territoriali coerente con i bisogni di salute della popolazione; promuovere l'innovazione organizzativa, tecnica e gestionale del settore dei servizi territoriali di zona-distretto; sviluppare l'attività e il controllo sui determinanti di salute e sul contrasto alle disuguaglianze.

Gli organi: sono previsti un'assemblea dei soci, la giunta esecutiva, il presidente, il direttore e il collegio sindacale

Sono previsti anche organismi di partecipazione

Capannori, 11 febbraio 2010