mercoledì 24 febbraio 2010

INCONTRO TRA SCUOLE E UN GRUPPO SPORTIVO DI ATLETI DIVERSAMENTE ABILI VENERDI’ 26 FEBBRAIO ALLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA DI CAPANNORI

Trasmettere ai giovani i veri valori dello sport e quelli dell’accoglienza ai diversamente abili. E’ lo scopo dell’iniziativa in programma venerdì 26 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 alla palestra della scuola media “Carlo Piaggia” di Capannori organizzata dal Comune in collaborazione con l'associazione Nazionale Atleti Azzurri nella persona del suo presidente locale Marco Scatena, con l'Unione Italiana Ciechi di Lucca e la partecipazione del Panathlon Club di Lucca, l'Unione Nazionale Veterani dello sport, sez. Dovichi di Lucca e il supporto della Ditta Baldassari Cavi elettrici di Lammari e della Rotork Fluid Systems S.r.l. di Tassignano.

I ragazzi della scuola media Carlo Piaggia e del liceo scientifico Ettore Majorana, si uniranno ai componenti della società sportiva G.H.S. Sempione 82 di Domodossola, composta da persone con diversi tipi di disabilità, ed insieme daranno vita ad una mattinata all’insegna di vari giochi sportivi. L’atleta non vedente Stefano Gori darà una dimostrazione di corsa a chiamata e corsa con guida. La mattinata si concluderà con un dibattito aperto su temi come sport e disabilità, barriere architettoniche, prevenzione di incidenti sul lavoro e sulla strada che possono portare alla disabilità. Alla conclusione del dibattito l’amministrazione comunale consegnerà alla società piemontese una targa a ricordo della manifestazione ed un riconoscimento all’atleta paralimpico Stefano Gori.

“Un’iniziativa molto importante – commenta l’assessora alle politiche educative, Leana Quilici – nata in sinergia tra l’amministrazione comunale, le scuole e il mondo dello sport. Grazie a essa vogliamo rendere ancora più saldo il legame tra la comunità e i diversamente abili, come già dimostrato da manifestazioni quali ‘Tutti in gioco’. A Capannori lo sport è per tutti”.

Capannori, 24 febbraio 2010