lunedì 15 febbraio 2010

l Comune sta lavorando al progetto per dotare di impianto fotovoltaico anche la piscina comunale INSTALLATI I PANNELLI FOTOVOLTAICI ALLA SCUOLA MEDIA DI CAMIGLIANO: ENTRO FEBBRAIO LAVORI ULTIMATI ANCHE PER ALTRE 3 SCUOLE MEDIE Si tratta di Capannori, San Leonardo in Treponzio e Lammari

Ultimati i lavori per l'installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della palestra della scuola media di Camigliano.

Una scelta questa di dotare anche gli edifici scolastici, oltre alla sede comunale, di impianti di produzione di energia alternativa che interessa altre tre scuole medie: Capannori, San Leonardo in Treponzio e Lammari.

Per quanto riguarda la scuola 'Piaggia' di Capannori l'installazione dei pannelli avverrà nei prossimi giorni ed entro febbraio anche le altre due scuole saranno dotate dei pannelli solari.

Gli impianti fotovoltaici che avranno una potenza di 10 kilowatt per ciascuna scuola, permetteranno un notevole risparmio nelle emissioni di Co2 nell'ambiente, oltre che un risparmio considerevole sulla bolletta dell'energia elettrica da parte dell'amministrazione comunale.

Ogni scuola sarà dotata di un pannello che indicherà in tempo reale l'elettricità prodotta al momento, l'elettricità prodotta dall'attivazione dell'impianto e la Co2 risparmiata in atmosfera, sul modello di quello installato nell'atrio della sede comunale di piazza Aldo Moro.

Per la realizzazione degli impianti fotovoltaici il Comune ha stipulato una convenzione con Sevas, in base alla quale questa società si occupa oltre che della realizzazione, anche del collaudo e della gestione degli impianti.

Il costo dei lavori sarà in gran parte coperto con la tariffa incentivante del Ministero dell'Ambiente e con i finanziamenti che giungono da un apposito bando emesso dalla Regione Toscana.

"Grazie a questi interventi - commenta l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci - Capannori prosegue la propria politica di utilizzo delle energie alternative nella quale crede fermamente. Proseguendo su una strada già tracciata a partire dal 2007, con l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della sede comunale della potenza di 20 kilowatt che lo scorso anno ha prodotto 12.500 kilowatt di energia con un risparmio di 16.500 chilogrammi di anidride carbonica vogliamo installare i pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici. Il nostro ulteriore obiettivo è infatti quello di installare pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici comunali scuole, magazzini, sedi dell'amministrazione facendo di Capannori il primo distretto regionale per l'energia rinnovabile negli edifici pubblici. Il prossimo edificio ad essere dotato di impianto fotovoltaico dovrebbe essere la piscina comunale".

Capannori, 15 febbraio 2010