Sarà l'assessore alle politiche giovanili e alle finanze del Comune di Capannori, Lara Pizza a parlare del nuovo strumento del 'Town Meeting' domani, mercoledì 3 febbraio, a Firenze nel corso della settima Assemblea della Rete Telematica Regionale Toscana che si terrà al Palaffari a partire dalle ore 9.30 e per tutto il giorno.
Pizza terrà il suo intervento nella sezione 'La rete della partecipazione', intervenendo su questo nuovo e importante strumento di partecipazione diretta al governo locale da parte dei cittadini, che ha le sue origini nella regione statunitense del New England.
La declinazione moderna del Town Meeting (l’electronic Town Meeting) permette, da un lato, di trasmettere tempestivamente gli esiti dei lavori di gruppo ad un’assemblea plenaria e, dall’altro, introduce la possibilità di conoscere le opinioni dei singoli attraverso il televoto.
"Uno strumento già sperimentato con successo anche a Capannori lo scorso dicembre - spiega Pizza - quando al Centro Giovani di S.Margherita 20 giovani hanno preso parte all'Electronic Town meeting sul tema della legalità insieme ai Comuni di Firenze, Abbadia San Salvatore, Arezzo e Massa. Un mezzo nuovo di partecipazione deliberativa che facilita il dialogo e il confronto tra persone anche a distanza".
Capannori, 2 febbraio 2010