Sono cinque i cimiteri in cui l’amministrazione comunale interverrà, nel corso del 2010, con lavori di ampliamento o di realizzazione di nuovi colombari. Le prime tre opere, che costeranno in totale circa 440 mila euro, partiranno in estate.
Uno dei lavori principali riguarda l’ampliamento del camposanto di Castelvecchio di Compito e l’estensione del relativo parcheggio. Il costo dell’opera è di 150 mila euro. L'intervento si rende necessario perché l'attuale cimitero è quasi completo e lo spazio di sosta a disposizione dei cittadini che si recano a trovare i propri defunti è inadeguato. I lavori interesseranno una superficie di 450 metri metri quadrati. La nuova parte del camposanto sorgerà a sud ovest dell'attuale cimitero, mentre l'area di sosta, che sarà collegata con una scalinata, verrà realizzata a sud est. Il nuovo spazio cimiteriale consentirà di avere spazi interni da destinare a colombari, tombe ed inumazione e verranno definite le varie aree con la costruzione di cordoli perimetrali e del vialetto principale in ghiaia.
Anche il cimitero di Lappato sarà interessato da un ampliamento. La nuova superficie a disposizione per le nuove tombe a terra e l’eventuale realizzazione di colombari sarà di circa 500 metri quadrati. L’opera, che anche in questo caso prenderà il via in estate, costerà 150 mila euro.
Sempre nei mesi più caldi partiranno i lavori di realizzazione dei nuovi colombari nel camposanto di San Ginese. Saranno realizzati 70 nuovi posti che costeranno circa 140 mila euro.
Nei prossimi mesi, inoltre, saranno definiti i progetti per due altre estensioni che riguardano i cimiteri delle frazioni di Tassignano e di Paganico.
“Negli scorsi anni l’amministrazione comunale ha effettuato importanti investimenti per riqualificare i cimiteri del territorio comunale – commenta l’assessore ai lavori pubblici Claudio Ghilardi – perché riteniamo che le famiglie debbano avere spazi per seppellire i propri cari in ogni frazione. Gli interventi che abbiamo in programma vanno proprio nella direzione di adeguare questi luoghi di riposo alle esigenze”.
Oltre agli ampliamenti, l’amministrazione comunale effettua ogni anno vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: in questi giorni sono in corso i lavori di restauro della cappellina del camposanto di Carraia.
Capannori, 3 marzo 2010