Questo l'importante obiettivo dei tre Punti di Accesso Assistito ai Servizi (PAAS) attivati dal Comune di Capannori in collaborazione con la Regione Toscana. I tre PAAS, ai quali si rivolgono molte persone, a Capannori sono dislocati alla biblioteca Mario Tobino di Camigliano in collaborazione con l'associazione 'Amici del Libro', al Centro Giovani di Santa Margherita, sempre in collaborazione con gli 'Amici del Libro' e alla scuola media di S.Leonardo in Treponzio in collaborazione con l'associazione 'Amici del Melograno'.
In tutte e tre le postazioni internet, composte da due computer con la rete a connessione veloce, e una stampante, i cittadini possono essere assistiti gratuitamente dagli operatori nell'accesso alla rete internet e all'uso di strumenti multimediali e possono così imparare a navigare.
Chi non è in possesso di un computer o chi non ne conosce bene il funzionamento può in questo modo consultare leggi, bandi di concorso, banche dati della Regione, compiere ricerche, e accedere a informazioni sulle più svariate tematiche.
"Si tratta di un servizio particolarmente utile - sostiene l'assessore alle politiche giovanili e all'Urp, Lara Pizza -, perché permette a molte persone, soprattutto non più giovani, di usufruire del tutto gratuitamente dell'accesso a internet, che oggi almeno in alcuni casi è divenuto indispensabile. Invito quindi tutti coloro che hanno bisogno di consultare documenti, eseguire ricerche, o reperire informazioni di recarsi ai punti paas dove troveranno operatori sempre pronti ad aiutarli".
Il PAAS di Camigliano è aperto il martedì in orario 16-20, il giovedì dalle 16 alle 19, il venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 12.30. IL PAAS di Santa Margherita è aperto il lunedì e giovedì dalle 15 alle 19, il martedì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12. Il PAAS di S.Leonardo in Treponzio è inoltre aperto il lunedì, il mercoledì, e il venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 15.30 alle 19.30.
Per informazioni Progetto Giovani tel. 0583 428443 e www.comune.capannori.lu.it.
Capannori, 26 marzo 2010