E' aperto da pochi giorni il bando per ottenere gli ecoincentivi, ma sono già numerosi i cittadini che si rivolgono all'Urp per chiedere informazioni o presentare domanda.
Da quest'anno, per la prima volta, i contributi interessano anche l'installazione di pannelli solari termici e di filtri anti polveri sottili nei comignoli. Gli incentivi riguardano, inoltre, l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, la trasformazione di veicoli a gas, la sostituzione di caldaie a elevato impatto ambientale, l'installazione di termocamini al posto di vecchi camini e l'acquisto di abbonamenti per autobus. L'ammontare dei fondi disponibili è di circa 110 mila euro provenienti dalla Regione Toscana.
Il bando rimarrà aperto fino al 19 giugno.
Gli incentivi vanno da un minimo di 200 euro a un massimo di 2.000 euro e sono suddivisi in varie categorie. Per quanto riguarda i veicoli, saranno erogati 200 euro per l'acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita. La stessa cifra vale per chi acquisterà un ciclomotore con cilindrata fino a 50cc di prima immatricolazione “euro 2” o superiore o un motociclo con cilindrata fino a 250cc di prima immatricolazione “euro 3” in seguito alla rottamazione di un motociclo “euro 0”. Chi acquisterà un ciclomotore o un motociclo elettrico nuovo potrà avere 750 euro. Il bonus sale a 2.000 euro per chi compra un'autovettura elettrica o ibrida “euro 4” o superiore con rottamazione di un “euro 0” a benzina o di un “euro 1” a gasolio.
Per la trasformazione di veicoli “euro 0” sarà dato un contributo di 500 euro a chi deciderà di installare un impianto a gpl e di 700 euro per quello a metano. Maggiori sono le cifre per i veicoli “euro 1, 2, 3 e 4”: i cittadini che li alimenteranno a gpl otterranno 600 euro, mentre 800 euro andranno a coloro che installeranno l'impianto a metano.
Sul fronte degli impianti termici, sarà erogato un incentivo di 800 euro per la sostituzione di una caldaia alimentata a carbone, gasolio, nafta o kerosene con una nuova caldaia alimentata a gpl o a metano dotata di almeno 3 stelle di rendimento termico e basso livello di emissione di sostanze inquinanti certificato da una marchiatura di appartenenza alla classe Nox almeno 4. Sempre 800 euro saranno destinati alla sostituzione di un impianto di caminetto a legna con un termocamino chiuso alimentato a legna, pellets o cippato ad alto rendimento. La stessa cifra vale anche per l'installazione di impianti a pannelli solari termici con certificazione di qualità per una superficie complessiva minore o uguale a 20mq per la produzione di acqua calda sanitaria o per integrazione all'impianto di riscaldamento domestico. Un contributo di 800 euro sarà dato anche per l'installazione di dispositivi o filtri per l'abbattimento del particolato da applicare alla canna fumaria di impianti termici alimentati a biomassa che garantiscano un'efficacia di riduzione del Pm10 prodotto dalla combustione pari ad almeno il 75% certificato dal costruttore del dispositivo.
Per il trasporto pubblico locale sono previsti due tipologie di sconto: 50% del costo dell'abbonamento al trasporto pubblico locale con validità nell'anno solare 2010 a linee urbane ed extraurbane con inizio del viaggio all'interno del territorio di Capannori; questo incentivo sale al 70% del costo dell'abbonamento in caso che il sottoscrittore abbia un'età di almeno 70 anni.
Gli incentivi saranno erogati fino a esaurimento dei fondi disponibili.
La modulistica e ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.comune.capannori.lu.it nella sezione “InformAmbiente” oppure contattando l'Urp al numero verde 800-434983.
Capannori, 27 marzo 2010