Capire con esattezza dove sono posti i numeri civici e conoscere lo stato di conservazione degli edifici. Sono due dei principali scopi di un monitoraggio che l’amministrazione comunale avvierà nelle prossime settimane e che riguarderà l’intero territorio comunale. I dati raccolti saranno, poi, inseriti all’interno di una banca dati centralizzata del Comune accessibile da tutti gli uffici comunali, in modo da migliorare e velocizzare la consultazione di questo tipo di dati.
Parte di essi saranno, inoltre, resi disponibili sul sito internet del Comune andandosi a integrare con le mappe interattive già esistenti. Con un clic del mouse si potrà, ad esempio, visualizzare sulla cartina l’esatta localizzazione del numero civico. Operazione, questa, che oggi richiede un maggior numero di risorse e di tempo.
“Si tratta di un’operazione molto importante che ci permetterà di avere una fotografia aggiornata del territorio e di snellire notevolmente le pratiche burocratiche - commenta l’assessore all’urbanistica, Gabriele Bove -. I dati saranno messi a disposizione di tutto l’ente e, in parte, anche dei cittadini sul nostro sito tramite il Sit, il Sistema Informativo Territoriale, uno strumento sempre più consultato dalla popolazione e, in particolar modo, dai professionisti. Il monitoraggio, oltre che una moderna gestione dell’anagrafe e della toponomastica, ci permetterà di evidenziare meglio le eventuali incongruenze nei nomi delle vie e nella numerazione civica. Per l’ottimale riuscita di questa operazione sarà necessaria la collaborazione dei cittadini, che colgo l’occasione per ringraziare fin da ora per la disponibilità”.
Per ogni edificio sarà compilata un’apposita scheda, nella quale saranno specificati varie dettagli, come il numero di piani, lo stato di conservazione, la tipologia edilizia, l’uso, la presenza di annessi e di garage e sarà scattata una fotografia. Sarà, inoltre, fatto un rilievo della numerazione civica.
I dati saranno compilati da personale regolarmente autorizzato dal Comune di Capannori riconoscibile da un cartellino. Gli addetti saranno autorizzati ad effettuare le rilevazioni solo tramite gli accessi alle vie pubbliche limitatamente alle parti esterne degli edifici e a quelle in comune dei condomini. Le rilevazioni non avranno valenza di verifica di regolarità urbanistica o di verifica dello stato di manutenzione degli immobili. Per queste rilevazioni il cittadini non dovrà corrispondere agli incaricati alcuna somma di denaro.
Per informazioni rivolgersi al servizio Governo del territorio, tel 0583/428348 – 428595.
Capannori, 7 aprile 2010