venerdì 30 aprile 2010

APRONO LUNEDI' 3 MAGGIO LE ISCRIZIONI ALLE 4 STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA DEL COMUNE PER L'ANNO SCOLASTICO 2010-2011

Sono quattro le strutture per la prima infanzia che le famiglie capannoresi possono scegliere, ognuna delle quali diversa per orario di apertura e tipi di attività proposte: il nido d’infanzia comunale “Il grillo parlante”, il nido d’infanzia comunale a tempo corto mattina, il nido d’infanzia privato autorizzato e convenzionato “Il dado magico blu” e il centro gioco educativo comunale pomeridiano “L’isola che non c’è”.
Il bando per l’iscrizione a tutti i servizi educativi per l’anno scolastico 2010/2011 aprirà lunedì prossimo 3 maggio.

Sulla base delle domande, che andranno presentate all’Urp entro le ore 12 del 22 maggio su un modello pre compilato, verrà stilata una graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili e per le liste d’attesa. Vari sono i parametri di cui si terrà conto per definire tali liste. Tra questi il reddito della famiglia e il numero dei suoi componenti, la presenza di figli a carico, il tipo di lavoro e la distanza della sede lavorativa dall’abitazione. Coloro che richiederanno una retta agevolata dovranno allegare alla domanda la dichiarazione Isee in corso di validità.
“I servizi per i più piccoli sono una priorità per la nostra amministrazione comunale, dichiara l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Lo dimostrano le importanti scelte che abbiamo compiuto nel recente passato e quelle che abbiamo in programma in questo settore. Mi riferisco agli ingenti investimenti nell’edilizia scolastica, che riguardano quali interventi più rilevanti, l’ampliamento di due scuole materne, quella di Badia di Cantignano e quella di Lammari e la costruzione di una nuova scuola materna a Lunata. Oltre a questo, stiamo ultimando i lavori di rifacimento dell’ex direzione didattica di Toringo, che presto ospiterà un nuovo nido d’infanzia. Siamo, infine, in attesa dei finanziamenti regionali per il nuovo nido di Lammari"
Vediamo più nel dettaglio quali servizi forniscono le quattro strutture per la prima infanzia:
Il nido d’infanzia comunale “Il grillo parlante” di Capannori svolge un servizio a tempo lungo (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.15 con possibilità, su richiesta, di ampliamento fino alle ore 17.30) ed è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.
Il nido d’infanzia comunale a tempo corto – mattina di Capannori può ospitare piccoli dai 18 ai 36 mesi ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 15.15 con possibilità, su richiesta, di usufruire della mensa.
Il nido d’infanzia privato autorizzato e convenzionato “Il dado magico blu” di Gragnano è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 15.15 con possibilità di ampliamento fino alle ore 17.30. E’ rivolto a bambini dai 3 ai 36 mesi.
Il centro gioco educativo “L’isola che non c’è” può ospitare bambini con un età compresa dai 18 ai 36 mesi da lunedì al venerdì dalle ore 15.15 alle ore 18.30. Il servizio offre anche la possibilità di iscrivere i bambini con “frequenza saltuaria”, cioè con modalità di fruizione giornaliera. Per queste domande non vi è termine di scadenza; saranno accettate per tutto l’anno scolastico e non sarà redatta una graduatoria.
Dal 3 al 15 maggio i genitori potranno visitare le strutture previo appuntamento con le educatrici dei servizi stessi.
Per informazioni rivolgersi all’Urp 800/437983, all’ufficio servizi educativi per la prima infanzia, tel 0583/428431 – 38 oppure alle direttamente alle quattro strutture.

Capannori, 30 aprile 2010