mercoledì 28 aprile 2010

CIVICA SCUOLA DI MUSICA: 'IN VIAGGIO TRA GLI STRUMENTI MUSICALI'. 5 CONFERENZE- CONCERTO ALLA SCOPERTA DI FLAUTO, VIOLINO E PIANOFORTE

Un vero e proprio viaggio tra gli strumenti musicali. Lo promuove la Civica Scuola di Musica di Capannori in collaborazione con il Comune ed è rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio comunale, ma è aperto anche ad un pubblico adulto.

L'itinerario dedicato alla scoperta dei principali strumenti inizierà martedì 4 maggio con un incontro dedicato alla storia del flauto e proseguirà per tutto il mese di maggio per concludersi il 1° giugno. Gli ultimi due incontri saranno inoltre l'occasione per celebrare il bicentenario della nascita di due importanti autori romantici, quali Fryderyk Chopin e Robert Schumann.

"Cinque conferenze-concerto finalizzate a diffondere la conoscenza dei principali strumenti musicali - spiega Filippo Rogai, direttore della Civica Scuola di musica di Capannori -, sia in funzione di un loro possibile studio, sia come percorso di cultura musicale generale da collocarsi nell'ambito della formazione permanente per gli adulti. Un'iniziativa con la quale vogliamo proseguire l'attività di divulgazione e di formazione musicale che stiamo portando avanti con successo".

Questo il programma completo dell'iniziativa: martedì 4 maggio ore 21 Sede Civica Scuola di Musica a Zone, “Legno, argento ed oro: la storia del flauto” con interventi musicali tratti da opere di Telemann, Mercadante e Rossini a cura di Giulia Matteucci e Valeria Marzocchi; martedì 11 maggio ore 21 Civica Scuola di Musica “Da Bach al Flamenco: la chitarra, strumento universale” con interventi musicali tratti dal repertorio etnico, barocco, classico, e popolare a cura di Federico Pietroni, Antonella Vizzi e Paolo Manghesi; martedì 18 maggio ore 21 auditorium Dipartimento della Prevenzione Usl 2 (di fianco alla sede comunale) “La voce del violino” con interventi musicali tratti da Bach, Beethoven Grieg a cura di Nicoletta Del Carlo con la partecipazione di Antionio Cipriani e del liutaio Roberto Del Gratta; martedì 25 maggio (Auditorium Usl 2) “La tastiera nel salotto dell'800: Schumann racconta ...” con interventi musicali tratti da opere di Schumann a cura di Antonio Cipriani con la consulenza storica di Claudiano Pallottini e la partecipazione straordinaria di Simone Soldati; martedì 1° giugno (Auditorium Asl 2) “Il pianoforte romantico: buonasera Chopin!”. Con interventi musiacli tratti da opere di F.Chopin a cura di Claudio Cantii e Gioavnni passalia. il bicentenario della nascita di due importanti autori romantici, quali Fryderyk Chopin e Robert Schumann.

Per informazioni: Civica Scuola di Musica di Capannori Via della Cateratta, 32 località Zone, Capannori (LU). Tel/Fax 0583 928800 e-mail: info.civica@comune.capannori.lu.it

Capannori, 28 aprile 2010