sabato 17 aprile 2010

IL 22 APRILE SCADE IL BANDO PER OTTENERE I CONTRIBUTI IN CONTO AFFITTO

C'è tempo fino a giovedì 22 aprile per presentare al Comune la domanda per ottenere contributi in conto affitto. Secondo quanto prevede il bando l'amministrazione comunale può erogare fino ad un massimo di 3.100 euro a quelle famiglie che hanno particolare difficoltà a pagare il canone di locazione della casa.

Per accedere al contributo a fondo perduto, erogato dal Comune insieme alla Regione Toscana, i cittadini devono possedere determinati requisiti, tra cui la residenza nel Comune di Capannori e la cittadinanza italiana.

Possono richiedere il finanziamento anche coloro che sono cittadini di uno Stato dell'Unione Europea o di altri Stati in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità. I cittadini dovranno, inoltre, presentare il certificato ISEE (indicatore della situazione economica) non scaduto.

I contributi, erogati in base a una graduatoria che sarà valida per tutto il 2010, saranno suddivisi in due fasce: “A”, per i nuclei familiari con un reddito basso e un affitto alto, che potranno ottenere fino a 3.100 euro annui; “B” per i nuclei familiari con un reddito più alto e un affitto più basso, ai quali saranno erogati fino a 2.325 euro l’anno.

Per accedere al finanziamento, inoltre, i richiedenti e i membri della famiglia non devono essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nel comune di Capannori e in quelli limitrofi.

Le domande devono essere compilate sui moduli appositamente predisposti dal Comune che sono a disposizione all'Urp e poi presentate corredate da tutta la necessaria documentazione all'Ufficio Protocollo.

Capannori, 17 aprile 2010