Aprirà il 3 maggio il bando per l’iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Capannori per l’anno scolastico 2010/2011. Quattro le strutture che le famiglie potranno scegliere, ognuna delle quali diversa per orario di apertura e tipi di attività proposte: il nido d’infanzia comunale “Il grillo parlante”, il nido d’infanzia comunale a tempo corto mattina, il nido d’infanzia privato autorizzato e convenzionato “Il dado magico blu” e il centro gioco educativo comunale pomeridiano “L’isola che non c’è”.
Sulla base delle domande, che andranno presentate all’Urp entro le ore 12 del 22 maggio su un modello precompilato, verrà stilata una graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili e per le liste d’attesa. Vari sono i parametri di cui si terrà conto per definire tali liste. Tra questi fattori ci sono il reddito della famiglia e il numero dei suoi componenti, la presenza di figli a carico, il tipo di lavoro e la distanza della sede lavorativa dall’abitazione. Coloro che richiederanno una retta agevolata dovranno allegare alla domanda la dichiarazione Isee in corso di validità, altrimenti verrà applicata la massima retta.
“I servizi per i più piccoli sono una priorità per l’amministrazione comunale, perché riteniamo che i bambini rappresentino il nostro futuro – dichiara l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Lo dimostrano le importanti scelte che abbiamo compiuto nel recente passato e quelle che abbiamo in programma. Mi riferisco agli ingenti investimenti, soprattutto nell’edilizia scolastica, che riguardano l’ampliamento di due scuole materne, quella di Badia di Cantignano e quella di Lammari e la costruzione di un nuovo edificio che ospiterà la materna di Lunata. Oltre a questo, stiamo ultimando i lavori di rifacimento dell’ex direzione didattica di Toringo, che presto ospiterà un nuovo nido d’infanzia. Siamo, infine, in attesa dei finanziamenti regionali per il nuovo nido di Lammari”.
Il nido d’infanzia comunale “Il grillo parlante” di Capannori svolge un servizio a tempo lungo (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.15 con possibilità, su richiesta, di ampliamento fino alle ore 17.30) ed è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.
I nido d’infanzia comunale a tempo corto – mattina di Capannori può ospitare piccoli dai 18 ai 36 mesi ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 15.15 con possibilità, su richiesta, di usufruire della mensa.
Il nido d’infanzia privato autorizzato e convenzionato “Il dado magico blu” di Gragnano è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 15.15 con possibilità di ampliamento fino alle ore 17.30. E’ rivolto a bambini dai 3 ai 36 mesi.
Il centro gioco educativo “L’isola che non c’è” può ospitare bambini con un età compresa dai 18 ai 36 mesi da lunedì al venerdì dalle ore 15.15 alle ore 18.30. Il servizio offre anche la possibilità di iscrivere i bambini con “frequenza saltuaria”, cioè con modalità di fruizione giornaliera. Per queste domande non vi è termine di scadenza; saranno accettate per tutto l’anno scolastico e non sarà redatta una graduatoria.
Dal 3 al 15 maggio i genitori potranno visitare le strutture previo appuntamento con le educatrici dei servizi stessi.
Per informazioni rivolgersi all’Urp 800/437983, all’ufficio servizi educativi per la prima infanzia, tel 0583/428431 – 38 oppure alle direttamente alle quattro strutture.
Capannori, 8 aprile 2010