I bambini e i ragazzi che frequentano alcune classi delle scuole elementari di Marlia, Massa Macinaia e Gragnano e del liceo scientifico 'Majorana' inizieranno a seminare quattro orti che realizzeranno insieme ai “nonni ortolani” sui terreni messi a disposizione dal Comune nell'ambito del progetto “Orti in condotta” promosso dall’amministrazione comunale, Slow Food condotta Compitese e Orti Lucchesi grazie al contributo della Regione Toscana.
Sarà questo l’argomento principale del terzo e ultimo incontro del ciclo di iniziative “Buono…pasto” dedicate all’educazione alimentare che si svolgerà venerdì 23 aprile alle ore 21 nella sala riunioni di piazza Aldo Moro, al quale parteciperanno insegnanti e genitori.
La semina degli ortaggi avverrà dopo una serie di incontri durante i quali i ragazzi sono stati istruiti sulla stagionalità dei prodotti, le tecniche di coltivazione e l'educazione alimentare. Lo scopo del progetto è quello di far diventare i piccoli consumatori cittadini consapevoli delle proprie scelte d'acquisto e della propria alimentazione, oltre che diffondere principi di orticoltura biologica e far conoscere il territorio con i suoi prodotti e le sue ricette.
Capannori, 20 aprile 2010