mercoledì 9 giugno 2010

PRESTO LA 'CARTA FEDELTA'' DEL COMMERCIO DEL COMUNE DI CAPANNORI

A Capannori arriva la carta fedeltà che premia i consumatori dei negozi di Capannori.

Il Comune in collaborazione con Confesercenti, Federconsumatori e Consorzio Cesapp del Circuito 'Vive Card' hanno promosso questa nuova iniziativa che prenderà il via il prossimo settembre.

Il progetto si propone di sviluppare una carta fedeltà che permetta di cumulare gli sconti praticati dai negozianti del circuito e trasformarli in 'buoni spesa' immediatamente spendibili nei negozi della rete.

L'idea portante del nuovo progetto è cioè quella di fare in modo che lo sconto normalmente praticato dai negozianti venga accumulato dal consumatore in una card senza passare da raccolte punti e far sì che questo risparmio possa essere reinvestito nella rete commerciale del territorio.

L'obiettivo è ambizioso poiché si vuole creare un collegamento stabile con i possessori di card creando una sorta di 'Club dei Consumatori di Capannori' , un soggetto collettivo a cui rivolgere informazioni, promozioni commerciali e aggiornamenti di diversa natura legate al consumo consapevole.

"La nostra amministrazione ha sempre cercato di unire le forze e le diversità e fare rete. Un concetto che ben si sposa con la realtà del commercio - sostiene l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -. Per questo stiamo lavorando alla realizzazione di una carta fedeltà che non dia punti, ma effettivi buoni sconti ai consumatori con evidenti vantaggi per i clienti, e anche per i commercianti. Un'ottima iniziativa per collegare tra loro i diversi esercizi commerciali del territorio per fare marketing comune che sarà tanto più efficace quante più saranno le attività che vi aderiranno. Insieme a Confesercenti e Federconsumatori crediamo che questa iniziativa sia una risposta concreta ed efficace al momento di crisi che inevitabilmente interessa anche il commercio".

La carta Fedeltà si appoggia al Consorzio Cesapp che gestirà l'operazione attraverso il circuito Vive card ed è aperta a tutte le realtà commerciali del territorio, in primo luogo ai Centri Commerciali Naturali del Comune con i quali potranno essere elaborati piani specifici di sviluppo e promozione concordati con le singole associazioni

"Il territorio di Capannori ha delle importanti realtà commerciali che però spesso si trovano frastagliate sul territorio e sulle quali a volte è difficile attuare interventi di promozione mirati - dichiara Emanuele Pasquini, direttore di Confesercenti-. Con questa card, che si affianca alle molteplici e positive iniziative di zona, si vuole fare rete in modo da coinvolgere le attività commerciali di tutto il territorio, ma anche ristoranti e bar in un circuito di promozione reciproca attraverso sconti che se utilizzati nella rete si trasformano immediatamente in buoni spesa e i cui beneficiari saranno in primo luogo gli stessi clienti".

Nelle prossime settimane il progetto Carta fedeltà sarà presentato sul territorio e alle varie realtà aggregate per perfezionarlo e renderlo operativo subito dopo la stagione estiva.

"La Federconsumatori ritiene importante sostenere questo progetto, perché punta a creare consapevolezza tra i consumatori - dichiara il responsabile di Federconsumatori Lucca, Fabio Coppolella -, attraverso l'attività informativa rivolta ai clienti, che seguiremo direttamente. Sarà così possibile favorire scelte di acquisto ponderate e responsabili nel momento in cui ci si rivolgerà al tessuto commerciale locale".

Capannori, 9 giugno 2010