giovedì 3 giugno 2010

SI AMPLIA LA RETE DEL METANO A SAN GINESE DI COMPITO

Prosegue l’ampliamento della rete dei servizi sul territorio comunale. Nelle scorse settimane hanno preso il via i lavori di estensione del metano nella frazione di San Ginese di Compito. Un’opera, da tempo attesa dai cittadini, che viene realizzata grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. Il costo dei lavori, che vengono eseguiti da Gesam gas, è di circa 300 mila euro.

La rete di distribuzione viene estesa, per circa due chilometri, lungo via della Francese e un tratto di via dei Centoni, raggiungendo l’abitato dell’omonima località; verrà anche toccata una piccola parte di “a Lecci”. Per velocizzare i lavori, che termineranno alla fine di luglio, sono stati aperti due cantieri alle estremità del tracciato.

Non si tratta dell’unica novità per la frazione. Secondo quanto annunciato la scorsa settimana dall’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, nel corso di un’assemblea che si è svolta nella sala parrocchiale, è al vaglio una nuova estensione. Questa dovrebbe interessare via di S. Ginese dalla scuola elementare fino alle abitazioni in località “Collina”, passando per “a Lecci”. Se ci saranno riscontri positivi dalla popolazione, come risulterà dai sondaggi che effettuerà Gesam gas, i lavori saranno pianificati nei prossimi mesi.

Quella attualmente in corso è la seconda estensione del metano a S. Ginese. Due anni fa, infatti, le tubature erano state portate lungo la Sarzanese – Valdera, arrivando fino all’inizio di via della Francese.

L’amministrazione comunale ha in programma altri lavori sul territorio. L’obiettivo è quello di dotare tutte le frazioni dei servizi di metano, fognature e acquedotto entro i prossimi 4 anni.

Capannori, 3 giugno 2010