sabato 31 luglio 2010

LE PELLICOLA “INVICTUS ” DI CLINT EASTWOOD DOMANI (DOMENICA 1° AGOSTO) AL CINEMA ALL’APERTO

Il film di Clint Eastwood, “Invictus” sarà proiettato domani (domenica 1° agosto) alle ore 21.15 al parco pubblico di Capannori nell’ambito della rassegna di cinema all’aperto “Proiezioni libere” organizzata dall’amministrazione comunale. Il biglietto di ingresso costa 4 euro ed è gratuito per i bambini sotto gli 8 anni, per coloro che hanno più di 65 anni e per i disabili con accompagnatore.

Sudafrica, 1995. Da poco Nelson Mandela è stato eletto presidente nelle prime elezioni libere del Paese. Il mondiale di rugby è alle porte e la grande nazione africana ne è l’organizzatrice. Mandela (un grande Morgan Freeman) vuoel sfruttare l’evento sportivo per avviare quel lento processo di integrazione e di ricompattamento nazionale che è tuttora in corso. Per questo fa affidamento sul capitano della squadra, Francois Pineear (Matt Damonm) che dovrà essere il tramite vivente per il suo progetto di riunificazione nazionale attorno a uno sport tradizionalmente appannaggio dei bianchi. Eastwood non punta alla semplice glorificazione di un personaggio come Mandela, ma ricostruisce il climax di un cambiamento epocale e carico di valori simbolici.

Il cartellone di “Proiezioni libere” è consultabile sul sito www.comume.capannori.lu.it . Per informazioni Ufficio Cultura tel 0583 488442.

Capannori, 31 luglio 2010