sabato 17 luglio 2010

OK DEL CONSIGLIO COMUNALE AL REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO DI CARROZZE TRAINATE DA CAVALLI

Il regolamento per il servizio di noleggio di carrozze trainate da cavalli illustrato dall'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, è stato approvato dal consiglio comunale (astenuto il Pdl) nella seduta di giovedì scorso e così a settembre sarà pubblicato il relativo bando.

A partire dalla prossima primavera potrà così prendere il via la nuova iniziativa di promozione turistica varata dal Comune: il 'Tour delle Ville in Carrozza'.

Per la stagione turistica 2011 -2012, quindi, i visitatori, ma anche i cittadini residenti, potranno concedersi una romantica passeggiata in una vettura trainata da cavalli per raggiungere con un mezzo di trasporto d'altri tempi le dimore storiche, ma anche le pievi e le fattorie del territorio. A questo scopo saranno anche riaperti alcuni vecchi tratturi e vie vicinali. Il nuovo originale itinerario prevede tre percorsi di massima uno breve uno medio ed uno lungo, nella zona nord del territorio comunale che saranno definitivamente messi a punto subito dopo l'estate.

Secondo il regolamento comunale per il noleggio con conducente di veicoli a trazione animale di genere equino, i veicoli devono essere del tipo 'carrozza vis a vis' a due poltrone per un massimo di 6 persone, compreso il conducente, e avere tutta una serie di caratteristiche, tra cui una targa fornita dalla Polizia Municipale. L'esercizio del noleggio non è assoggettato a limit

azione numerica, poiché si tratta di un servizio di tipo turistico-ricreativo non sostitutivo di quello pubblico per il trasporto di persone. I cavalli utilizzati inoltre devono essere considerati idonei al lavoro di traino di vetture rilasciato dal Servizio Veterinario dell'azienda sanitaria.

Capannori, 17 luglio 2010