venerdì 23 luglio 2010

PIATTI TIPICI E TRADIZIONI CON LE SAGRE PAESANE DEL CAPANNORESE

Proseguono sul territorio comunale le sagre paesane. Anche questo fine settimana sono tanti gli appuntamenti enogastronomici all’insegna dei piatti e dei sapori tipici della tradizione capannorese che sono inseriti all’interno del calendario-programma del Comune.

Domani (sabato 24 luglio) e domenica (25 luglio) sono gli ultimi due giorni della Sagra paesana “San Iacopo” che si svolge in via Lombarda a Lammari grazie all’organizzazione del locale circolo Anspi "San Iacopo". Tra le numerose pietanze, sarà possibile gustare i tordelli, la specialità culinaria di questa manifestazione.

Ultimi due giorni anche per la Sagra della zuppa alla frantoiana organizzata da Usd Folgore Segromigno Piano. Domani (sabato 24 luglio) e domenica (25 luglio) al campo sportivo in via dei Bocchi a Segromigno in Piano verrà servita la zuppa alla frantoiana, piatto tipico, assieme ad altre prelibatezze.

Gli amanti dei funghi porcini con polenta possono, invece, recarsi nel piazzale Monica Del Grande a Massa Macinaia, dove la Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito organizza la Sagra del fungo porcino con polenta. Domani (sabato 24 luglio) e domenica (25 luglio) è in programma il secondo fine settimana della manifestazione, che proseguirà anche il 31 luglio e il 1° agosto e il 7 e l’8 agosto.

A Segromigno in Monte in via delle Selvette nei prossimi giorni proseguirà Memorial "Stefano Corsi" - Segromigno a tavola organizzato dai Donatori di sangue della frazione. Queste le date: lunedì 26, mercoledì 28 e venerdì 30 luglio, mercoledì 4 e sabato 7 agosto.

Alta è l'attenzione all'ambiente da parte delle sagre inserite nel calendario programma del Comune. Molte, infatti, sono quelle che hanno aderito al progetto “Ecosagre” realizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con Ascit, grazie al quale si differenziano gli scarti, si riduce la produzione di rifiuti e di imballaggi e si utilizzano stoviglie, posate e bicchieri riutilizzabili o in materiale compostabile.

Grazie al calendario – programma l'amministrazione comunale contribuisce alla valorizzazione di questo tipo di manifestazioni che rappresentano un veicolo di promozione del territorio e dei suoi prodotti.

L’elenco delle sagre è consultabile sul sito internet del Comune: www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 23 luglio 2010