lunedì 9 agosto 2010

APPROVATO UN PROGETTO DI VARIANTE PER LA BONIFICA DELLA FRANA DI VERGAIA: IL COSTO AMMONTA A 650 MILA EURO

Mettere in sicurezza quanto prima il versante franoso, ripristinare la via comunale e garantire ai residenti in modo definitivo l'accesso alle proprie abitazioni.

Questo l'importante obiettivo del progetto di bonifica della frana di Vergaia nella frazione di Matraia, per il quale nei giorni scorsi la giunta Del Ghingaro ha approvato un progetto di variante, resosi necessario a fronte dell'ulteriore frana avvenuta nel maggio scorso a causa delle forti piogge. Frana che si aggiunge agli eventi franosi verificatisi nel novembre- dicembre 2008 e poi nel gennaio- febbraio 2009.

Il progetto di variante, per una spesa totale di 650 mila euro, per il 70% (455 mila euro) è finanziato dalla Regione Toscana e per la quota restante, pari a 195 mila euro, dal Comune di Capannori.

Il Comune così potrà intervenire con opere aggiuntive integrative di quelle già previste e in corso di realizzazione.

Di fronte alla necessità di riaprire in tempi brevi la via di Vergaia è stato previsto in primo luogo di realizzare tutte le opere necessarie alla bonifica del versante per ripristinare le condizioni di stabilità.

Per questo saranno realizzate opere strutturali e sistemi di allontanamento e di regimazione delle acque, in particolare nella zona interessata dai dissesti, mentre alcune opere di finitura, come rivestimenti in pietra e asfaltature saranno realizzate nella fase di completamento dell'opera.

Il progetto infatti è stato suddiviso in due parti: la prima parte relativa, appunto, alla variante di progetto (650 mila euro) e la seconda alle opere di completamento, per le quali sono necessari 500 mila euro ancora in fase di reperimento.

"Il nostro intento è quello di riaprire il prima possibile la viabilità comunale - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -, condizione indispensabile per far tornare alla normalità la vita dei residenti e di tutti i cittadini che hanno necessità di transitare nella zona. Per questo abbiamo approvato un progetto di variante che ci permetterà di mettere in sicurezza il versante interessato dalle frane succedutesi nei mesi scorsi e poi permettere la riapertura di via di Vergaia. Per il completamento dell'opera siamo nella fase di reperimento dei fondi necessari che contiamo di trovare quanto prima".

Capannori, 9 agosto 2010