sabato 28 agosto 2010

APRONO LE ISCRIZIONI ALLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA

Venti corsi individuali e 8 collettivi ideati per adattarsi alle esigenze degli aspiranti o provetti musicisti e cantanti di ogni fascia di età, dalla prima infanzia a quella matura. Li offre la Civica Scuola di Musica di Capannori, gestita della Capannori Servizi e diretta dal M° Filippo Rogai, per l’anno scolastico 2010/11. Le iscrizioni apriranno lunedì 30 agosto e resteranno aperte dal lunedì a venerdì con orario 15.00 – 19.00, mentre il via alle lezioni è previsto per il 20 settembre.

L'articolazione dell'offerta formativa proposta comprende la propedeutica, la formazione musicale e strumentale in età scolare, i corsi di studio ordinari e professionalizzanti, i laboratori corali e di musica d'insieme. La ricchezza dell'offerta non esclude la possibilità di successive integrazioni, quali cicli di conferenze ed ascolti guidati, masterclass e corsi di perfezionamento. Inoltre è presente una componente di insegnamenti di musiche "attuali", attraverso i corsi di canto moderno, tecnica vocale moderna e jazz, chitarra elettrica, basso elettrico, jazz performing, batteria, musica d'insieme jazz, pianoforte moderno e jazz.

La qualità dei corsi e l'elevata competenza degli insegnanti offrono la possibilità, tramite la frequenza dei corsi della Civica, di conseguire la preparazione per l'accesso ai Conservatori e all'Istituto “Boccherini”, al triennio accademico di nuova istituzione, per tutte le materie, sia classiche che jazz.

Inoltre il piano di investimenti voluto dal Direttore Rogai - e concordato con la Capannori Servizi - consentirà di riprendere le lezioni in locali più gradevoli e funzionali per tutte le attività didattiche.

“La Civica Scuola di Musica ha come scopo primario la preparazione musicale degli allievi tramite l’acquisizione delle prime nozioni musicali e strumentali fino a competenze di livello professionale – commenta l’assessore alla cultura, Leana Quilici -. Inoltre ha un ruolo decisivo nel continuare e sviluppare il tessuto delle tradizioni socio-culturali come le corali e le filarmoniche. E’ quest’ultimo uno degli aspetti che la contraddistingue e sui quali l’amministrazione comunale conta molto. Vogliamo che la scuola sia radicata sul territorio ed è per questo che offriamo agli allievi le opportunità di esibirsi nel corso dei principali appuntamenti culturali che si svolgono a Capannori”.

All'attività didattica viene affiancata una qualificata attività di produzione artistica, sia da parte degli allievi, sia dei docenti. Viene, inoltre, posta particolare attenzione relativamente alla quantità di risorse impegnate ed al loro corretto utilizzo secondo criteri di efficienza, efficacia e produttività, alle modalità di partecipazione e di partnership con soggetti terzi e alle modalità di gestione organizzativa dei docenti.

I CORSI.

Corsi individuali: canto lirico, cultura musicale generale (solfeggio); pianista accompagnatore per cantanti; pianoforte; chitarra classica; clarinetto; contrabbasso; flauto traverso; violino; viola; violoncello; tromba; batteria; basso elettrico; canto moderno; chitarra elettrica e moderna; chitarra flamenca; pianoforte moderno e jazz; sassofono; tecnica vocale moderna e jazz.

Corsi collettivi: propedeutica / musica e gioco; cultura musicale generale (solfeggio); laboratorio musica d'insieme corale; laboratori d’insieme corali e strumentali; musica d’insieme jazz; jazz performing; laboratorio canto moderno e musical; laboratorio lirico "G. Luporini".

La sede della scuola si trova in via della Cateratta, 32 a Zone. Per informazioni: segreteria Civica scuola di musica, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00; tel/fax: 0583-928800 e-mail: info.civica@comune.capannori.lu.it , sito internet: www.capannorimusica.it.

Capannori, 28 agosto 2010