martedì 31 agosto 2010

CONVEGNI, DIBATTITI E FESTE DEDICATI ALLA SCUOLA: IL 6 SETTEMBRE INIZIA IL'SETTEMBRE PEDAGOGICO'

Si avvicina l'inizio dell'anno scolastico e sabato 6 settembre torna per il quarto anno consecutivo a Capannori la manifestazione del 'Settembre Pedagogico' promossa dal Comune con la collaborazione delle scuole del territorio.

Un mese intero dedicato al mondo scolastico con convegni, momenti di festa e iniziative dedicate ai più piccoli. Accanto a questo una serie di incontri pubblici, che si svolgeranno dalla fine di settembre fino all'inizio di dicembre dal titolo 'I genitori si interrogano…".

"La quarta edizione del Settembre Pedagogico vuole dare spazio alle specificità didattico-culturali di ogni istituto del territorio, valorizzare le competenze e i saperi degli insegnanti e insieme accogliere i contributi dei genitori - spiega l'assessore alle politiche educative - Leana Quilici-. Tutto questo fa parte del 'Patto per la scuola', grazie al quale da alcuni mesi il Comune e le scuole del territorio con i propri Consigli d'Istituto coordinano la programmazione educativa locale nella convinzione che l'istruzione e la cura educativa dei bambini e dei ragazzi sia un bene sociale, che appartiene a tutti. Una sinergia tanto più preziosa alla luce di un anno scolastico che si preannuncia all'insegna dell'incertezza per il restringimento in atto delle opportunità che il Governo nazionale dà alla scuola. Dal settembre pedagogico - conclude Quilici - emergeranno le proposte con le quali vogliamo reagire a questo stato di crisi. Sono certa che Luciana Baroni sarebbe contenta di vedere questi positivi sviluppi di una iniziativa da lei creata durante il suo assessorato".

Il 'Settembre Pedagogico' 2010 inizierà lunedì 6 settembre alle 9 con il convegno "Genere e differenze nella scuola e nella famiglia: una riflessione interdisciplinare" dedicato a Luciana Baroni. Organizzato dal Comitato Ilio Micheloni il convegno si terrà nell'Auditorium dell'azienda Usl 2 in piazza Aldo Moro, e vedrà la partecipazione di Patrizia Guarnieri dell'Università degli studi di Firenze che interverrà sul tema "Il rosa e l'azzurro: bambine e bambini negli studi di storia"."La costruzione del sé delle ragazze e dei ragazzi: modelli televisivi, comportamenti e ruoli sociali" sarà inoltre l'argomento al centro del contributo di Ersilia Menesini dell'università di Firenze.

Un secondo convegno, questa volta dedicato a 'Le esperienze delle scuole a confronto', è in programma giovedì 9 settembre alle 9 sempre nell'Auditorium dell'azienda sanitaria. Una iniziativa durante la quale i quattro istituti comprensivi del territorio insieme al liceo scientifico 'Majorana' porteranno la loro specifica esperienza e competenza didattica. In particolare i 'Percorsi di legalità' per l'istituto Comprensivo di Lammari, 'La mediazione dei conflitti psicologici nel contesto scolastico' per l'Istituto Comprensivo di Camigliano, 'Il piano di inclusione scolastica' per il Comprensivo di Capannori e 'Le esperienze di psicologia scolastica, percorsi didattici per l'accoglienza' per l'Istituto Comprensivo di San Leonardo in Treponzio. "NanoYou" e "Scientificando" i progetti di cui parlerà il liceo scientifico Majorana.

Spazio alla festa e al divertimento domenica 12 settembre alle 15 con 'Spensieratamente - La scuola in festa' giornata di festa rivolta ai bambini, ai ragazzi e ai genitori con laboratori, giochi, di magia, artisti di strada, possibilità di volo frenato in mongolfiera e spettacolo di burattini. La giornata si terrà in Piazza Aldo Moro ed è promossa in collaborazione con 'Festa dell'Aria, della terra e delle cose buone".

Ai più piccoli è dedicata un'altra iniziativa del 'Settembre Pedagogico' intitolata "L'albero del tuo nome" a conclusione del corso 'E io ti cullerò' in collaborazione con l'associazione 'Paideia', che si svolgerà sabato 18 settembre alle 16 ai Laghetti di Lammari. Una festa durante la quale saranno messi a dimora alberi che porteranno il nome dei bambini nati da genitori che hanno partecipato al corso. In programma, musica, magia, bolle di sapone e laboratori.

Mercoledì 29 settembre alle 21 nella sala riunioni del Comune prenderanno poi il via gli incontri pubblici 'I genitori si interrogano…', che avranno come relatore Eloisa Tonci, psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie. Il primo incontro avrà come tema "Gli adulti sono sempre riferimenti significativi? Genitori e insegnanti nella mente dei ragazzi di oggi". Mercoledì 13 ottobre si parlerà de "La relazione scuola-famiglia nel contesto culturale attuale', mentre mercoledì 27 ottobre al centro del dibattito ci sarà il tema "Conflitti e negoziazioni…come mediare tra fratelli e pari?". L'iniziativa proseguirà mercoledì 10 novembre con l'incontro intitolato "Conflitti e negoziazioni… come affrontare i contrasti tra adulti e ragazzi?" e poi mercoledì 24 novembre con quello su un altro importante argomento: "Come si fa a far sentire un bambino gratificato? Il significato di autostima e autoefficacia". L'iniziativa si concluderà mercoledì 1 dicembre con l'incontro "Aiuto sto cambiando! Il significato dei cambiamenti corporei, mentali ed emotivi negli adolescenti".

Per informazioni Ufficio attività Educative del Comune tel 0583 428430/10.

Capannori, 31 agosto 2010