lunedì 30 agosto 2010

'PAPPE E…NON SOLO': RACCOLTA, ACQUISTO E DISTRIBUZIONE DI BENI DI PRIMA NECESSITA' A FAMIGLIE IN DIFFICOLTA' CON BAMBINI PICCOLI

Raccolta, acquisto e distribuzione di cibo, vestiario, pannolini, scarpe, giocattoli e libri per bambini. Generi di prima necessità gratuiti per aiutare le famiglie del territorio in difficoltà con i bambini piccoli e piccolissimi grazie al progetto "Pappe e… non solo' promosso dal Comune e gestito dall'associazione 'Paideia', insieme alla Misericordia di Marlia e alla Parrocchia di Marlia.

"Un progetto del tutto nuovo - spiega il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Luca Menesini - nato e cresciuto grazie all'impegno di tanti volontari che intendo ringraziare. E' importante, oltre che bello, vedere che uomini e donne, famiglie del territorio aiutano altre famiglie. Colgo l'occasione per lanciare un appello affinché cittadini, associazioni, aziende, diano la loro collaborazione al progetto fornendo prodotti e materiali da destinare alle famiglie che hanno difficoltà in un momento particolarmente critico per l' economia".

'Pappe e… non solo' vede coinvolti 25 volontari del territorio, che in modo sistematico e coordinato raccolgono, acquistano e distribuiscono i beni di prima necessità alle 30 famiglie che sono state affidate al progetto. Un lavoro consistente che li vede impegnati nella raccolta, nella selezione, nella catalogazione di quanto viene offerto e nella realizzazione degli acquisti e poi nella consegna dei prodotti alle famiglie.

Nei locali della Misericordia di Marlia è stato attivato, inoltre, un centro di ascolto, rivolto in particolare ai genitori con incontri che hanno cadenza quindicinale.

Per i bambini è stato anche approntato uno spazio-gioco con materiali e giocattoli adatti a ciascuna età. Non mancano interventi domiciliari e un corso di formazione destinato ai volontari. Sarà inoltre allestito anche un apposito spazio-orto per dare l'opportunità ad alcuni uomini del gruppo di famiglie che attualmente sono disoccupati e disponibili di potervi lavorare.

Finalità ultima del progetto è infatti quella di valorizzare le risorse di queste persone per metterle in condizione gradualmente di autodeterminarsi.

Le necessità delle famiglie sono varie, ma soprattutto si concentrano sul bisogno di latte in polvere, particolarmente costoso e sui pannolini. Materiali che vengono acquistati grazie anche all'aiuto in denaro che proviene da alcuni privati cittadini, oltre che da ditte e aziende locali che offrono i loro prodotti.

A queste importanti attività si affiancano altre significative iniziative, come 'E io ti cullerò' il progetto dedicato alle donne che aspettano un bambino, il corso di massaggio neo natale, che si svolgerà a partire dal prossimo ottobre, il corso di educazione alimentare e principi base di igiene, fino agli incontri con psicologi e pedagogisti.

Per ulteriori informazioni Associazione Paideia, mail: laumat1948@libero.it

Capannori, 30 agosto 2010