giovedì 12 agosto 2010

FERRAGOSTO A CAPANNORI TRA CINEMA, MUSICA E TEATRO

Tante le occasioni di svago e di divertimento in occasione del Ferragosto a Capannori promosse dal Comune in collaborazione con associazioni e realtà del territorio.

Le proposte spaziano dal cinema al teatro, dalla musica alle feste tradizionali.

Nel fine settimana del 14 e 15 agosto residenti e turisti potranno scegliere tra varie proposte come passare qualche ora spensieratamente. Ma vediamo le iniziative in programma:

Sabato 14 agosto: Castelvecchio di Compito, piazza Signorina Gina ore 21.30 spettacolo teatrale 'Le tigre' della compagnia 'Theatre Evasion' del Burkina Faso per la regia di Luca Fusi. Ingresso gratuito, nell'ambito della manifestazione 'Mosaici'. In caso di pioggia lo spettacolo sarà messo in scena al frantoio sociale del Compitese a Pieve di Compito.

Al parco pubblico, nel centro di Capannori, appuntamento con la musica grazie all'iniziativa 'Estate al Parco' che propone 'Popolarcantando, canti della tradizione popolare toscana' con il cantastorie Gildo dei Fantardi e Mauro Chechi. Lo spettacolo, ad ingresso libero, avrà inizio alle 21.15.

Ultimo spettacolo per l'iniziativa 'Incorteatrando' in corte Mazzoni a Massa Macinaia. Alle ore 21.00 la Compagnia Ultra Off metterà in scena lo spettacolo di teatro sperimentale 'Framenteazioni' con Greta Alberici, Alessia Coselli, Emiliano Dini e Federico Vannini (ingresso libero).

Tradizionale Festa dell'Assunta a Vorno con la celebrazione della Santa Messa alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale del paese preceduta dal S.Rosario.

Domenica 15 agosto: al parco pubblico di Capannori si conclude la manifestazione 'Proiezioni Libere' il cinema all'aperto di Capannori che quest'anno ha fatto registrare un buon successo di pubblico. Film di chiusura sarà 'L'uomo nell'ombra' di Roman Polanski (ore 21,15). L'ex primo ministro britannico Adam Lang vive su un'isola negli Stati Uniti con la moglie, la segretaria e le guardie del corpo. Viene raggiunto da un ghost writer incaricato di rivedere da cima a fondo la sua autobiografia. Lo scrittore va a sostituire il precedente ghost writer che è morto cadendo da un traghetto in circostanze misteriose. In breve tempo lo scrittore comprende di essersi accollato un'impresa scottante e non solo sul piano letterario.Con un Ewan McGregor e un Pierce Brosnan in gran forma, Roman Polanski tesse un thriller vagamente hitchcockiano, tratto da un romanzo di Robert Harris, in cui tutto appare diverso da ciò che si rivela in sostanza. A Vorno prosegue la Festa dell'Assunta con una Santa Messa alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale, e nel pomeriggio alle ore 19.00 il Canto del Vespro. Seguirà la Processione lungo le vie del paese. Alle ore 21 tradizionale falò sul piazzale della chiesa. In programma un concerto del Gruppo bandistico di Nozzano Castello.

Capannori, 12 agosto 2010