venerdì 20 agosto 2010

NEL 2009 FLESSIONE NEL NUMERO DELLE NASCITE

Nel 2009 a Capannori si è registrata una flessione nelle nascite. Sono nati, infatti, 368 bambini contro i 460 dell’anno precedente, con un calo di 20 punti percentuali. A essere meno prolifiche sono state le coppie di stranieri con una diminuzione, sempre relativa ai 12 mesi precedenti, di oltre il 30%. Quello di Capannori non è un caso isolato: sia a livello regionale, sia a quello provinciale, la differenza nel numero delle nascite ha fatto registrare valori in negativo.

Nel 2010 si sta già verificando un’inversione di tendenza. Sul territorio comunale, a fronte di 231 bebè venuti alla luce nei primi 7 mesi dell’anno, si stima che, rispetto al 2009, ci sarà un incremento del 6% nel numero dei nuovi nati.

Anche negli anni precedenti c’erano stati incrementi nel totale delle nascite: +11% tra il 2006 e il 2005, +3% tra il 2007 e il 2006 e +6% tra il 2008 e il 2007.

Proprio per venire incontro alle esigenze dei futuri genitori, dare loro consigli e istruirli su come allevare un piccolo, il Comune di Capannori, per il sesto anno consecutivo, organizza il corso gratuitoE io ti cullerò”. Le iscrizioni sono aperte da alcuni giorni, mentre gli incontri prenderanno il via il 14 ottobre alle ore 21 al centro gioco educativo in via Guido Rossa a Capannori.

Il corso ha una durata di 5 mesi: inizia prima della nascita del bambino e prosegue nel periodo successivo al parto.

Al suo interno, vengono affrontati i temi della gravidanza, della nascita, della crescita e dell’educazione dei figli, dal punto di vista psicopedagogico e sociale: una particolare cura è rivolta alle relazioni tra adulti e tra adulti e bambino.

Ulteriore scopo è quello di fornire ai genitori le competenze in funzione delle moderne conoscenze che vedono il bambino come un essere fragilissimo, ma non certamente passivo: un neonato e poi un bambino capace, fin dalla nascita, di interagire con gli adulti e con il mondo, pieno di qualità potenziali, dotato delle qualità per sopravvivere e crescere - purché protetto, supportato ed amato dai propri genitori o da chi ne fa le veci.

Il lavoro si svolge attraverso vari aspetti, tra cui il confronto e la discussione in piccoli e grandi gruppi, la visione di filmati, la lettura di brani relativi a esperienze e il confronto con teorie di tipo psico-socio-pedagogico.

Le attività, che vengono svolte nei locali del centro gioco educativo, sono guidate da esperti dei vari settori, già operanti sul territorio, tra cui psicologici dell’Asl di Lucca, educatori dei nidi, pedagogisti e un’ostetrica. Saranno attivati anche un servizio di consulenza via email e telefonica. Su richiesta saranno, poi, attivate visite a domicilio da parte di personale specializzato.

In senso più ampio, con questo progetto, si dà avvio alla realizzazione di una “Comunità amica del bambino”, il cui momento più significativo è rappresentato dalla cerimonia de “L’albero del tuo nome”.

In quella occasione, con una sorta di cerimonia pubblica di accoglienza dei bambini, viene messo a dimora, per ogni bambino, un albero che porta - su una piccola targa - il suo nome.

La festa, che quest’anno si terrà il 18 settembre, è organizzata dall’amministrazione comunale e dall’associazione “Paideia, insieme per l’educazione”, associazione che si è costituita al termine del primo corso e a cui, ogni anno, si iscrive la maggior parte dei genitori che hanno frequentato “E io ti cullerò”, con l’obiettivo di continuare ad affrontare i temi dell’educazione dei figli che crescono.

Per informazioni: Ufficio Attività Educative, e-mail: a.ristori@comune.capannori.lu.it, telefono: 0583 428431 (Alessandro).

Capannori, 20 agosto 2010